Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Diceria dell'untore

altri eventi in città
Da venerdì 20 novembre a domenica 13 dicembre, va in scena al Teatro Verga lo spettacolo di Vincenzo Pirrotta, tratto dal romanzo di Gesualdo Bufalino. Con Luigi Lo Cascio

Da venerdì 20 novembre a domenica 13 dicembre va in scena al Teatro Verga (ore 20:45), per la sezione Galleria del Novecento della stagione teatrale 2009/10 del Teatro Stabile di Catania, lo spettacolo Diceria dell'untore è tratto dal romanzo di Gesualdo Bufalino, l'adattamento teatrale e la regia sono di Vincenzo Pirrotta. Lo spettacolo, con Luigi Lo Cascio, è una produzione del Teatro Stabile di Catania.

Gesualdo Bufalino riesce nell’impresa impossibile di reinventare l’attrazione fatale tra Eros e Thanatos, da sempre tema fondante dell’arte non solo letteraria, ma musicale, teatrale, cinematografica. E ne propone una declinazione inedita e sorprendente, nonostante rielabori lo sfruttato assunto narrativo della donna che muore di mal sottile secondo il collaudato canone del melodramma. Nel testo, dal tessuto linguistico magicamente barocco e anticheggiante, si possono cogliere citazioni più o meno esplicite: La Dame aux camelias di Dumas figlio e La traviata di Verdi, La montagna incantata di Mann e il film Amanti senza domani che nel 1932 aveva meritato a Robert Lord l’Oscar per il miglior soggetto.

Anche in Diceria dell’untore un sentimentalismo esasperato domina la storia di amore e morte costruita intorno al morbo della tisi, a cui si associa il concetto stesso di consunzione. È l’estate del ‘46. Un reduce, colpito dalla tbc, approda in un sanatorio, “la Rocca”, diretto da una figura inquietante, il “Gran Magro”, l’anziano primario nobile e alcolizzato. Nel loro rapporto dialettico irrompe la diafana Marta, irrimediabilmente segnata dal male e dalla violenza della guerra. Tra i due giovani scaturisce un amore senza futuro. E mentre la tubercolosi falcia via la ragazza, il “Gran Magro” e altri degenti senza speranza, la ritrovata salute viene vissuta dall’io narrante appare come una diserzione dal “noviziato della morte” intrapreso insieme a quelli che non ce l’hanno fatta: un involontario tradimento, che richiede almeno il riscatto del racconto, la testimonianza della “diceria”.

Questo l’approdo di un capolavoro, iniziato nel 1950, ripreso nel 1971 e a lungo meditato fino alla pubblicazione, avvenuta nel 1981 con immediato successo, suggellato lo stesso anno dal Premio Campiello all’opera prima dell’autore, già sessantunenne. Il Teatro Stabile ne propone per la prima volta un adattamento scenico affidato alla riduzione drammaturgica e alla regia di Vincenzo Pirrotta, con la presenza protagonistica di Luigi Lo Cascio.

(20 novembre 2009)


Teatro Stabile | Galleria del Novecento

  • Enrico IV: Da venerdì 27 novembre a giovedì 3 dicembre, va in scena al Teatro Ambasciatori lo spettacolo di Luigi Pirandello. Con Ugo Pagliai e Paola Gassman (27 novembre 2009)
  • Diceria dell'untore: Da venerdì 20 novembre a domenica 13 dicembre, va in scena al Teatro Verga lo spettacolo di Vincenzo Pirrotta, tratto dal romanzo di Gesualdo Bufalino. Con Luigi Lo Cascio (20 novembre 2009)
  • Platonov: Da martedì 17 a giovedì 22 novembre, va in scena al Teatro Ambasciatori lo spettacolo di Anton Cechov. Regia di Nanni Garella, con Alessandro Haber (17 novembre 2009)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina