È affidata ad Antonio Di Grado, docente di Letteratura italiana nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, la presentazione del romanzo “Malaluna” di Vincenzo Galluzzo (A&B Editrice), in occasione della cena letteraria organizzata per sabato 3 ottobre nelle sale dell’Excelsior Palace Terme di Acireale, alla quale prenderà parte anche l’autore.
Insieme al professor Di Grado a officiare il "rito gastronomico-letterario" che inaugura la rassegna Autunno in lettere e sapori, ci sarà il creative chef Antonio Cacciola, architetto “prestato” all’arte culinaria che, per i lettori di Malaluna, ha in programma un’antologia di profumatissime e sottilmente evocative ricette mediterranee.
“Malaluna”, introdotto dalla prefazione di Arnaldo Colasanti, è il romanzo d’esordio di Vincenzo Galluzzo, originario di Porto Empedocle (Ag) e autore di fortunate trasmissioni della Rai come Uno mattina, La vita in diretta, Cominciamo bene e Verdetto finale. La storia è ambientata a Zagarìa, paese della costa orientale della Sicilia dove il protagonista, Antonio Altavilla, avvenente medico che vive disordinatamente tra donne, stravizi e debiti di gioco, sta portando suo padre, il barone Manfredi, alla rovina. L’intera vicenda, permeata da tradimenti e sotterfugi, si svolge al riparo dagli occhi di tutto il paese, anche perché, come predetto dalla Malaluna - una veggente scambiata per licantropo - Zagarìa si ritrova improvvisamente assediato da una fitta nebbia che porterà solo dolore e sofferenza. Dentro la nebbia i personaggi si muovono furtivamente, ciascuno secondo un disegno chiaro e ineluttabile.
La cena letteraria - per la quale occorre prenotarsi - sarà preceduta dalla presentazione del libro, che invece è ad ingresso libero. Info: Excelsior Palace Terme, tel. 095-76.88.111.
In breve. Protagonista della storia è Antonio Altavilla, avvenente medico di Zagarìa, un paese siciliano a pochi chilometri dal mare. Antonio vive disordinatamente tra donne, stravizi, debiti di gioco e sta portando suo padre, il barone Manfredi Altavilla, alla rovina. L’intera vicenda, permeata da tradimenti e sotterfugi, si svolge al riparo dagli occhi di tutto il paese anche perché, come predetto dalla Malaluna, una veggente scambiata per licantropo, Zagarìa si ritrova improvvisamente assediato da una nebbia inimmaginabile che porterà solo dolore e sofferenza. Dentro la nebbia i personaggi si muovono furtivamente, ciascuno secondo un disegno chiaro e ineluttabile. Malaluna è un libro sul destino.
L’Autore. Vincenzo Galluzzo nasce a Porto Empedocle (Ag) e trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra Agrigento, Catania e Roma dove attualmente vive dal 1989. Formato alla scuola di Michele Guardì, con il quale ha collaborato fino al 2000, è da vent’anni autore di programmi per la Rai. Ha lavorato con tutte e tre le reti ed è stato autore delle più importanti trasmissioni quotidiane: “Unomattina”, “La Vita in Diretta”, “Cominciamo Bene”. Lavora, attualmente, al programma di Raiuno “Verdetto Finale”. Sta per debuttare nel cinema con un film tratto da questo suo primo romanzo, Malaluna, di cui è autore, sceneggiatore e regista.
(03 ottobre 2009)