Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'attesa, l'Erinni giungeranno

altri eventi in città
Venerdì 25 settembre al Teatro Garibaldi (Piazza Armerina - En) e sabato 26 settembre al Teatro Orione Spicuzza (Palermo) in scena opera di teatro-danza diretta da Aurelio Gatti

Venerdì 25 settembre alle 19 al Teatro Garibaldi (Piazza Armerina - En) e sabato 26 settembre alle 20:30 al Teatro Orione Spicuzza (Palermo) andrà in scena L'attesa, l'Erinni giungeranno, un'opera di teatro-danza tratto da Sofocle e Eschilo, per la regia di Aurelio Gatti. Lo spettacolo è una produzione Mda  Produzioni Danza, in collaborazione con Estruesa - Prisma Spettacoli e il sostegno di Teatri di Pietra.

Allo spettacolo, diretto Aurelio Gatti, patron della rete nazionale “Teatri di Pietra”, parteciperanno i corsisti del laboratorio “Il Teatro dei Territori”: Si tratta di un primo studio per Le Erinni, progetto di lavoro sulla re-interpretazione della tragedia classica proposto ed elaborato da Mario Mattia Giorgetti, che verrà affrontato la prossima stagione. Con L'Attesa - le Erinni giungeranno si è declinato il tema del classico attraverso la visione dell'interprete/attore: un vecchio attore in scena‚ "padrone" di numerose trame e mille personaggi‚ egli stesso cangiante nei ruoli di vittima e carnefice‚ si confronta con il pathos della tragedia‚ con il senso tragico del coro. Quasi a confermare che non può esserci "tragedia" senza la presenza‚ la partecipazione e l'interlocuzione con il coro - specchio e alter ego del protagonista‚ il vecchio attore‚ al di là della scena‚ si trova a misurarsi con le Erinni - vendicatrici dei misfatti efferati‚ ma anche monito e rimorso per coloro che hanno trasceso l'ordine "naturale" e il "legame di sangue". I legami profondi della tragedia‚ traditi da un soggettivismo interpretativo estraneo alla natura della tragedia stessa‚ sono a invocare il ritorno delle Erinni‚ e queste giungeranno.

In scena un corpo di ballo di tre elementi (Gianna Beduschi, Rosa Merlino e Carlotta Bruni) al fianco di Sebastiano Tringali, (nei panni del protagonista), ed un coro di dieci elementi composto dai ragazzi del laboratorio “Il Teatro dei Territori, un laboratorio teatrale che si è tenuto ad Enna da aprile scorso, organizzato ad Enna da Mda Produzioni Danza, dalla Provincia Regionale di Enna, dal Comune di Enna con il sostegno dell’Associazione culturale Estreusa e in collaborazione con Teatri di Pietra. Si tratta dei giovanissimi Sergio Beercock, Laura Borghese, Vincenzo Bruno, Monica Garofalo, Raffaella Marino, Marianna Palillo, Sabrina Sporviero, Veronica Valenti, Annalisa Virzì e Nenzi Vella.

Infoline 0916374626. Ingresso libero (previo pagamento biglietto di cortesia € 1,00)




(25 settembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina