Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il giorno dopo gli sbarchi

altri eventi in città
Venerdì 18 settembre alle 9 nell’Auditorium dei Benedettini convegno organizzato dalla Fondazione Integra

Venerdì 18 settembre alle 9 nell’Auditorium dei Benedettini (piazza Dante, 32) si terrà il convegno Il giorno dopo gli sbarchi, organizzato dalla Fondazione Integra e patrocinato da Regione Siciliana, Provincia Regionale e Comune di Catania, in collegamento video-satellitare con il Cspa di Lampedusa (Centro di Soccorso e Prima Accoglienza).

I temi della giornata di studio, che partono proprio dall’esperienza di LampedusAccoglienza diventata in pochi anni da autentico lager un “modello da esportare in tutto il mondo” (la definizione è di Peter Schatzer, capo delegazione dell’Oim (International Organization for Migration) in Italia, saranno presentati nel corso di un incontro con i giornalisti il 15 settembre alle 10:30 nella Sala Conferenze della Cooperativa “La città del sole” (via Brancati 14).

Tra i relatori de Il giorno dopo gli sbarchi – ha spiegato il presidente della Fondazione Integra, Salvo Calì – ci saranno importanti personalità come Mario Morcone, capo del Dipartimento Immigrazione del Ministero dell’Interno, Laura Boldrini, portavoce italiana dell’Unhcr (l’organizzazione dell’Onu per i rifugiati),  Giuliano Poletti, presidente nazionale della Legacoop, e lo storico Tino Vittorio”.
Con questo convegno – ha aggiunto il vicepresidente della Fondazione Nino Novello –, partendo dal metodo messo a punto da LampedusAccoglienza, che fa parte della Lega delle cooperative e quindi è portatrice di valori quali la solidarietà e il supporto ai più deboli, ci proponiamo di individuare e lanciare proposte utili a perfezionare la politica dell’accoglienza, con il fine di giungere a una completa integrazione dei migranti che ne abbiano diritto”.

Nel corso della conferenza stampa saranno distribuite in anteprima ai giornalisti copie del libro di Cono Galipò e Federico Miragliotta Rotta 0.05. Il Metodo Lampedusa (Bonanno Editore), con i dati raccolti in due anni di esperienza nel Cspa dell’isola, e del reportage-documentario Il giorno dopo gli sbarchi, del giornalista Giuseppe Lazzaro Danzuso. Il video - prodotto dalla Fondazione Integra – racconta il complesso meccanismo dell’accoglienza e della gestione in Sicilia dell’immigrazione clandestina, articolata tra Cspa, Cie (Centro Identificazione ed Espulsione) e Cara (Centro Accoglienza Richiedenti Asilo) e potrà essere trasmesso gratuitamente dalle emittenti che ne faranno richiesta. Sempre durante la conferenza stampa saranno illustrati i sistemi grazie a cui Videobank, partner tecnologico del convegno, darà supporto ai giornalisti e alle emittenti private attraverso la diffusione via satellite e web di immagini e interviste sull’iniziativa.

(18 settembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina