Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Accounting in Europe

Giovedì 10 venerdì 11 settembre la facoltà di Economia ospita la quinta edizione del workshop organizzato ogni anno dal prestigioso journal omonimo

Giovedì 10 venerdì 11 settembre, la facoltà di Economia dell'Università di Catania (Palazzo delle Scienze) ospita la quinta edizione del workshop in Accounting in Europe, organizzato ogni anno dal prestigioso journal omonimo, tenutosi nelle passate edizioni, a Regensburg (Germania), Milton Keynes (Inghilterra), Parigi (Francia) e Lund (Svezia).

Il workshop rappresenta un importante momento di confronto tra gli studiosi interessati al processo di armonizzazione contabile internazionale, con una particolare enfasi sugli effetti della regolamentazione dei principi Ias/Ifrs in Europa. Negli ultimi due anni, infatti, alcune criticità contingenti hanno spinto l’Europa (e non solo) verso un nuovo ordine finanziario, e il workshop darà l’opportunità a studiosi provenienti da tutto il Continente e da diversi ambienti (accademico, società di revisione, banche, ecc.) di discutere su ricerche ed esperienze pratiche correlate agli effetti della crisi finanziaria mondiale sulle società (quotate e non) e sul ruolo del mondo contabile in questo specifico contesto, sia a livello europeo che mondiale.

Il workshop vedrà la partecipazione di significativi e ben noti relatori italiani e stranieri, tra cui il prof. Angelo Casò, presidente del Consiglio di Gestione dell'Organismo Italiano di Contabilità (Oic), il prof. Christopher Nobes della Royal Holloway University di Londra, il prof. David Alexander dell'Università di Birmingham, la prof.ssa Margherita Poselli dell’Università di Catania, il prof. Roberto Di Pietra dell'Università di Siena, il dott. Claudio Siciliotti, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il coordinamento scientifico e organizzativo del workshop è stato affidato al prof. Giuseppe D. Caruso dell’Università di Catania, membro dell’Editorial Board del journal “Accounting in Europe”.

Nel corso del workshop saranno altresì presentati da relatori provenienti da svariati Paesi più di trenta lavori di ricerca e approfondimento sul tema dei principi contabili, della comunicazione economico-finanziaria, della revisione e dell'analisi di bilancio in una prospettiva internazionale e comparata.

Per visualizzare il programma scientifico clicca qui

(10 settembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina