Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mirrors

Lunedì 21 e martedì 22 settembre, si svolge alla Casa della Cultura la conferenza finale del programma di ricerca finanziato dalla Comunità Europea

La locandina

Lunedì 21 e martedì 22 settembre, si svolge alla Casa della Cultura dell’Università di Catania (Villa Citelli, via Tomaselli 31), la conferenza finale del programma di ricerca Mirrors - Monitoring Ideas Regarding Research Organizations and Reasons in Science - dal titolo Politica della scienza e società della conoscenza - Oltre Lisbona.

In occasione della conferenza verranno presentati al pubblico e ai rappresentanti della Commissione Europea i risultati della ricerca ricerca svolta dal team di ricerca coordinato dal prof. Francesco Coniglione. Il progetto, centrato sul rapporto tra scienza, società, ricerca e sviluppo, è stato finanziato dalla Commissione Europea e ha coinvolto il Dipartimento di Processi Formativi dell’Università di Catania.

Nel corso della conferenza sarà presentata l’analisi meta-teorica dei possibili modi per integrare storia, filosofia e sociologia nella descrizione e spiegazione della pratica scientifica. Tale analisi è stata alla base del lavoro del gruppo di ricerca e ha condotto alla conclusione che una strategia multidisciplinare è migliore di una interdisciplinare. Ciò ha permesso la costruzione di più complete e meno complicate descrizioni della tecno-scienza, adatte al duplice scopo di comprendere la scienza nella sua complessità e di ottenere narrative descrittive comprensibili ai “policy makers”.

In base a questa metodologia multidisciplinare è stata formulata una lista provvisoria di “policy recommendations” per la Commissione Europea, che sarà oggetto di dibattito nel corso della conferenza. In particolare, saranno discussi gli aspetti concernenti il ruolo del capitale umano e del capitale naturale, al fine di assicurare una partecipazione democratica più ampia e migliorare la efficacia della conoscenza per la crescita economica. Scopo della conferenza è formulare raccomandazioni utili a favorire sia il ruolo della creatività nei processi innovativi sia una maggiore integrazione tra scienza e società. Si vuole così meglio comprendere quali siano le condizioni necessarie per una corretta e più efficace implementazione del programma di Lisbona.

Ai lavori parteciperanno, oltre ai ricercatori del Dipartimento di Processi Formativi, importanti studiosi italiani come Angelo Costanzo (magistrato), Stefano Poggi (Università di Firenze), Enrico Rizzarelli (Università di Catania), Antonino Sapuppo (Studio teologico San Paolo); e studiosi di alcune importanti università internazionali come Sébastien Charles (Università di Sherbrook), Matthias Kaufmann (Università Martin-Luther Halle-Wittenberg), Eleonora Montuschi (London School of Economics), Thomas Nickles (Università of Nevada). In rappresentanza della Commissione Europea sarà presente Jean François Dechamp.

La partecipazione dà diritto all'acquisizione di crediti formativi da spendere sia nelle discipline dei docenti che fanno parte del progetto (Coniglione, Vasta, Coco), sia nell’ambito del tirocinio della Facoltà. Considerato il numero limitato di posti a sedere, gli studenti interessati devono prenotarsi scrivendo una e-mail a: cinziarizza@yahoo.fr.

Per il programma completo clicca qui

Per ulteriori informazioni clicca qui

(21 settembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina