È visitabile da venerdì 4 a domenica 6 settembre, al Palazzo della Cultura di Catania (via Museo Biscari 3, vernissage ore 21:30), la mostra dal titolo In superfice, dell'interior designer Giusy Demma e del fotografo Giovanni Ruggeri.
L’incontro fra due diverse esperienze e sensibilità ha consentito la realizzazione di opere nelle quali si esprime il nucleo essenziale e profondo degli oggetti narrati, attraverso la lettura degli strati ultimi e più superficiali della loro consistenza.
Dai lavori offerti si coglie la percezione del perpetuo divenire delle cose, che gli autori tuttavia sapientemente sospendono al fine di consentire agli osservatori di ascoltare il proprio “sentire”.
Lo sforzo degli artisti, caratterizzato da intensa capacità percettiva, appare teso alla ricerca della dimensione interiore ed emozionale dell’esperienza umana, seppure attraverso l’esaltazione delle tracce più visibili del reale. La rappresentazione di queste emozioni realizza nella fusione di fotografia e pittura una perfetta contaminazione espressiva, che ne magnifica la percezione.
I materiali utilizzati, come le polveri di pietra lavica, la ruggine, la creta e i tessuti, conferiscono ai lavori una grande forza espressiva che, diluendosi nella trasparenza delle stratificazioni, offre una suggestiva fluidità. L’utilizzo di pannelli testuali, i suoni di sottofondo e l’esaltazione degli odori saranno cornice e strumento della mostra, per l’evocazione di una dimensione immateriale che dilati nell’osservatore il tempo della sospensione e lo spazio della percezione.
La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Gli autori
Giusy Demma nasce a Lentini nel 1964. Dopo essersi formata al Dams di Bologna come interior designer si trasferisce a Catania, dove vive e lavora come architetto di interni. Professionista capace di fondere armonicamente desideri dei committenti con le esigenze progettuali di ville, palazzi storici, interni residenziali e commerciali presenti su tutto il territorio nazionale è anche artista eclettica. Infatti le sue realizzazioni spaziano dal design di oggetti alla creazione di loghi e immagini per aziende commerciali, agli allestimenti di installazioni per rappresentazioni di eventi per istituzioni pubbliche.
Giovanni Ruggeri nasce a Catania nel 1971 dove vive e lavora. Figlio d’arte da tre generazioni, apprende fin da subito le tecniche fotografiche. Compiuti gli studi decide di dedicarsi completamente alla fotografia per poter acquisire tutto l’apporto di esperienze utile a coltivare il suo lavoro. Perfeziona la sua voglia di ricercatezza in tecniche fotografiche tradizionali e moderne, maturando esperienze lavorative anche in ambito internazionale (Spagna, Francia, Olanda e Stati Uniti).
(04 settembre 2009)