Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Taormina Arte | Le mille bolle blu

altri eventi in città
Giovedì 13 agosto al Cortile del Palazzo Duchi di Santo Stefano prosegue la rassegna teatrale per "Taormina Arte" 2009

Giovedì 13 agosto al Cortile del Palazzo Duchi di Santo Stefano andrà in scena Le mille bolle blu con Filippo Luna di Salvatore Rizzo,  per la sezione Teatro di Taormina Arte diretta da Simona Celi. All'interno del cartellone teatrale di Taormina Arte la sezione Nuovi linguaggi è dedicata ai nuovi linguaggi della drammaturgia e della messa in scena, costituendo un percorso nelle nuove tendenze culturali, nei modi espressivi della messa in scena e nei contenuti dei testi.

Lo spettacolo è una riflessione sull'oggi a partire dal passato e su come, per quanto l'omosessualità sia argomento ampiamente frequentato da giornali, tv, politica, rimane spesso solo un argomento, senza realmente indurre a capire quali siano i dolori a cui si sottopongono coloro i quali, come i protagonisti del monologo, Emanuele e Nardino, sono costretti a negarsi tutti i giorni della loro vita insieme.

Nardino ed Emanuele, un barbiere e un avvocato, sono i protagonisti de Le mille bolle blu, due uomini, due vite segnate dalla negazione, dalla paura di essere scoperti; due vite amareggiate dal rimorso di avere trascinato anche la vita delle rispettive famiglie in questa incapacità di viversi fino in fondo. La loro è una storia d'amore ma è una storia di negazione, per vigliaccheria, per insicurezza, per convenzione sociale.

E adesso che Emanuele non c'è più, Nardino ricorda, pensa, si flagella il cuore e l'anima, viene sopraffatto dal flusso delle immagini e dalle emozioni di una intera vita vissuta all'oscuro da tutti. E’ un viaggio negli inferi dell'anima, nei luoghi per gli altri inviolabili della memoria, quello che Nardino affronta, nella speranza di fissare tutto, nella speranza che il tempo e la morte non sbiadiscano il ricordo della sua più profonda intimità.

(13 agosto 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina