Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Minnazza

altri eventi in città
Domenica 2 agosto al Cortile del Palazzo Duchi di Santo Stefano in scena Leo Gullotta, per per Taormina Arte

Leo Gullotta

Domenica 2 agosto al Cortile del Palazzo Duchi di Santo Stefano (Taormina) andrà in scena Leo Gullotta con lo spettacolo Minnazza, in programma per la sezione Teatro di Taormina Arte diretta da Simona Celi. All'interno del cartellone teatrale di Taormina Arte la sezione Nuovi linguaggi è dedicata ai nuovi linguaggi della drammaturgia e della messa in scena, costituendo un percorso nelle nuove tendenze culturali, nei modi espressivi della messa in scena e nei contenuti dei testi.

Minnazza, di Fabio Grossi con Leo Gullotta, rappresenta un viaggio tra i miti e il quotidiano, tra il sorriso e la denuncia civile, un volo radente sulla letteratura italiana attraverso penne siciliane che invita ad una riflessione sulla nostra società. Minnazza è uno spettacolo per voce solista su prose e liriche siciliane, antiche e moderne, un racconto sonoro che si snoda dalle origini della letteratura dell’Isola dei Ciclopi, fino ai nostri giorni e che trae spunto dall’immagine antica della Madre Terra, “La Grande Madre”.

Voce solista sarà quella di Leo Gullotta che frequentando la lingua di contemporanei illustri ci guiderà attraverso le pagine dei loro capolavori letterari e le righe dei loro componimenti poetici. Leo Gullotta sarà accompagnato in scena da un’originale ensemble di maestri fisarmonicisti che eseguiranno musiche composte appositamente dal maestro Germano Mazzocchetti, utili e indispensabili per scandire le stazioni, ovvero i capitoli, di questo viaggio. Tutto questo esalterà gli scritti, tra gli altri, di Ciullo d’Alcamo, Giovanni Meli, Tomasi di Lampedusa, Luigi Pirandello, Giovanni Verga, Elio Vittorini, Vitaliano Brancati, Leonardo Sciascia, Pippo Fava, Ignazio Buttitta, Andrea Camilleri, e molti altri.

(02 agosto 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina