Sabato 25 luglio alle 18 alla Galleria Roma (via Maestranza, 110 - Siracusa) si svolgerà una giornata di studio ed esposizione dal titolo Progetto, Arte Elettronica e Filosofia. Intersezioni del pensiero progettuale contemporaneo, a cura de Lalineabiancastudio. L'ideazione e la direzione scientifica sono del prof. Rosario Marrocco con il prof. Elio Cappuccio.
Lalineabiancastudio (con sede a Berlino, Roma e Siracusa) Settore Sviluppo e Ricerca, con il proprio Laboratorio Creativo Superficie e con la collaborazione del Collegio Siciliano di Filosofia ha ideato ed organizzato una Giornata di Studio ed una Mostra di 7+7(+1) Opere che intersecano ed attraversano Progetto, Arte Elettronica e Filosofia, innestando un cortocircuito che consente un dialogo ed uno studio ampio ed esteso non solo sul pensiero progettuale contemporaneo ma anche sulla sua forma e azione.
Inververranno: prof. Salvatore Amato, dott.ssa Paola Argentino, prof. Elio Cappuccio, prof. Enrico Cocco, pof. Roberto Fai, Siracusa, pesidente del Collegio Siciliano di Filosofia, pof. arch. Rosario Marrocco(Fondatore e Direttore Scientifico de lalineabiancastudio).
Questa giornata di studio ed expo intendono tracciare un segno, una linea che congiunge idee e pensieri visivi e sonori con quei pensieri che nascono da saperi e riflessioni filosofiche, riconoscendo così nella filosofia la madre ed il gene di tutte le forme del pensiero da quelle visive a quelle del linguaggio. Lalineabiancastudio parte dall’assunto che il prossimo futuro vedrà sempre più imponente. La determinazione di “Impurità creative”, la sovrapposizione di saperi e discipline, la globalizzazione della creatività al servizio della collettività e - attraverso ogni forma/pensiero ed azione – quest’ultima al servizio del singolo Individuo.
Le 7+7(+1) Opere in video presentate da lalineabiancastudio sono incentrate sul rapporto tra il pensiero/concetto estetico (attraverso una specifica espressività visiva e/o sonora) ed una figurazione con una ben precisa identità progettuale:
da scenari e paesaggi urbani di città ad architetture dinamicamente mutevoli (video su progetti urbani ed architettonici) a vere e proprie invenzioni cinematografiche - frutto anche di complicità elettroniche (5 casi di video-art); da figurazioni bidimensionali a sculture tridimensionali come testimonianza della trasposizione dell’espressione tradizionale in una dimensione contemporanea ed essenziale
Saranno esposte le opere di: Eliana Strano,Marina Pacioni, Antonella Castellucci, Lucia Cardellini, Giulio Pompei, Carlo Pontoriero, Speranza Landi, Sofia Lakshmi Cesaratto, Maria Gioia Cirillo, Valeria Spampanato, Cristina Sismundo, Anna Magistrelli, Stefano Corona, Enrico Cocco e Rosario Marrocco. Le opere saranno in mostra fino al 30 luglio.
Info: info@lalineabiancastudio.com - direzione@lalineabiancastudio.com
(25 luglio 2009)