Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Trebbio 2009

altri eventi in città
Mercoledì 29 luglio a Pozzallo kermesse letteraria itinerante organizzata dal gruppo “A lume di poesia” e consegna del Marranzano d’Argento

Mercoledì 29 luglio alle 21 al Blue Heaven (Villa Comunale di Pozzallo), si svolgerà la kermesse letteraria itinerante del Trebbio 2009 per la consegna del Marranzano d’Argento. La serata, organizzata dal gruppo A lume di poesia della redazione della Rassegna di Letteratura Lunarionuovo nell’ambito dell’Estate Pozzallese, alternerà recital di poesia, intermezzi musicali e proiezione di cortometraggi.

Interverranno: Mario Grasso responsabile editoriale della casa editrice Prova d’Autore e fondatore del gruppo A lume di poesia; l’attore Miko Magistro del Teatro stabile di Catania e numerose personalità siciliane del giornalismo, dell’arte e della cultura. A conclusione della serata sarà consegnato il Marranzano d’Argento, un riconoscimento istituito nel 1974 dal poeta Mario Grasso, assegnato ogni due anni a una personalità siciliana che si è distinta nell’ambito delle arti, del giornalismo, delle scienze.

Il Marranzano d’Argento è costituito da un marranzano del tutto identico al noto strumento musicale a bocca con corda vibrante, che viene realizzato in puro argento presso la fonderia artigianale di Pietro Longo a Catania, sul modello originario creato nel 1974 dallo scultore Giuseppe Mazzullo. Dal 1974 al 2008 è stato conferito, in ricorrenze ordinariamente biennali, a Leonardo Sciascia, Vanni Ronsisvalle, Salvatore Fiume, Gesualdo Bufalino, Mario Ciancio, Giuseppe Giarrizzo, Fortunato Pasqualino, Rosa Quasimodo e Stefano D’Arrigo, tutti ad Acireale: a Giuseppe Mazzullo a Taormina, a Manlio Sgalambro e Bent Parodi a Sortino, a Piero Sammataro e a Giorgio De Cristoforo a Caltanissetta, a Giuseppe Quatriglio e a Piero Consagra a Palermo, a Michele Pantaleone a Capo d’Orlando. Per l'edizione 2009 l’artistico simbolo  sarà consegnato al giornalista e scrittore Salvatore Scalia a conclusione di un trebbio di poeti siciliani tra i quali la pozzallese Grazia Dormiente e alla consegna di una targa al giornalista pubblicista Michele Giardina di Pozzallo, autore di un recente libro di memoria sulla sua città, intitolato “La Risacca” .

Programma

ore 21 -  “A lume di Poesia”, introduzione al Trebbio della serata;
21:20 - “Il Canto delle Sirene” da Concabala di M. Grasso (Canto XXXVIII). Coro con Stefania Calabrò, Lorella Frasconà, Nives Levan, Eleonora Russo;
21:40 - “L’uomo nero”, cantautore Francesco Foti;
22 - Proiezione del cortometraggio “La femmina, l’amore, il niente…” con Angela Bonanno, Lando Buzzanca, Lucio Dalla, Mario Grasso, Giancarlo Majorino e altri. Regia di Vladimir Di Prima.
22:20 - Recital dei poeti Maristella Bonomo, Grazia Dormiente, Daniele Floridia;
23 - Una risacca di ricordi: Omaggio a Michele Giardina ( letture di Miko Magistro);
23:20 - “A lume di Poesia: omaggio a Grazia Dormiente”;
23:30 - “Il marranzano simbolo del poeta” Riflessione di Mario Grasso. Lettura della motivazione relativa al conferimento del “Marranzano d’argento 2009” a una personalità della cultura letteraria contemporanea.
23:45 - Consegna del Marranzano d’argento e lettura di brani di opere del premiato

Info: Tel/fax 095 / 375380 – e-mail provadautore@iol.it

(29 luglio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina