Da
domenica 13 settembre a sabato 2 ottobre si svolge, al dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania, la Scuola di Ricerca in Geometria algebrica
Pragmatic 2009.
Tale tipo di attività scientifica ha origine dal 1997 da un'idea del prof. Alfio Ragusa, attuale direttore scientifico della Scuola Superiore dell'Università di Catania, che da quel tempo ne è l'organizzatore responsabile. Pragmatic è una scuola di ricerca cofinanziata negli anni dalla Comunità europea dapprima attraverso il network di ricerca Eager e negli ultimi anni dall'Istituto nazionale dell'Alta Matematica.
La originalità di questa scuola consiste nel fatto che, mentre nelle usuali
summer school si tengono corsi per formare e preparare i giovani alla ricerca, la scuola Pragmatic prevede invece che i partecipanti affrontino direttamente problemi di ricerca attuali (ancora aperti). Con l'ausilio di incontri, seminari e mini-corsi svolti dai maggiori esperti del settore, provenienti dai principali centri di ricerca mondiali, i partecipanti provano a risolvere i problemi a loro assegnati.
Questa formula si è rivelata di grande successo dato che in oltre 12 anni di attività più di 220 giovani ricercatori provenienti da tutte le parti del mondo hanno partecipato attivamente alle varie edizioni di Pragmatic e che oltre 60 dei problemi aperti affrontati sono stati risolti e sono stati oggetto di pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali. Inoltre, alcuni di questi giovani ricercatori occupano già posti di prestigio in importanti centri di ricerca o Università in Europa e negli Stati Uniti.
Quest'anno saranno affrontati temi di ricerca di grande rilevanza e attualità su "Vector bundles, from classical techniques to new perspectives" e gli esperti che ne cureranno le attività di ricerca saranno i docenti
Rosa M. Miró-Roig (Universitat de Barcelona),
Giorgio Ottaviani (Università di Firenze), con la collaborazione dei dott.
Laura Costa (Universitat de Barcelona) e
Daniele Faenzi (Université de Pau et des Pays de l'Adour).
(13 settembre 2009)