Domenica 19 luglio alle 19 al department store Coin (via Etnea 112), si inaugura la mostra d'arte visiva (Insert)Coin, organizzata da Tribe Società Cooperativa, in collaborazione con Arte al Cubo Eventi.
La Coin di Catania, in linea con le tendenze degli ultimi anni, diventa "galleria" ospitando fino al 26 luglio, la mostra "(Insert) Coin". L'evento è inserito nel cartellone di Estate in città - Gli eventi del Liotru, manifestazione che coinvolgerà tutta la città di Catania, dal 4 luglio al 30 settembre, con mostre, concerti, spettacoli e molto altro. Media partner dell'evento è Tribe Art / La Guida mensile alle Arti Visive in Sicilia.
La mostra, curata da Giacomo Alessandro Fangano e Vanessa Viscogliosi, presenta le opere di Claudio Cavallaro, Tiziana Contino, Alice Grassi, Francesco Insinga, Giuseppe Lana, Antonino Triolo, Lidia Tropea e Sasha Vinci.
(Insert)Coin come inserimento dell'arte in spazi non convenzionali, atipici. Le arti visive, soprattutto con le ultime ricerche legate al contemporaneo, escono sempre più da musei e gallerie per penetrare nel quotidiano, per rompere la standardizzazione e la genericità tipica della commercializzazione di massa. Nel luogo del consumo per eccellenza, alcuni importanti giovani artisti siciliani innesteranno nei diversi piani del department store le proprie opere trasformandolo in un punto di fruizione culturale.
"È stato l'individualismo che ha arricchito il mondo e tutti gli uomini del mondo" ha scritto José Ortega y Gasset nel celebre saggio "La ribellione delle masse" del 1930. Individualismo inteso come talento ed esperienza personale, come materializzazione del proprio sapere e sentire, che nell'arte si traduce in linguaggio, contenuto, forma.
Per info: Tribe tel.: 338.8913549 /339.5626111 | fax: 1786019215 - sito web: e-mail: info@tribearl.it
(19 luglio 2009)