Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Venuto al mondo

altri eventi in città
Lunedì 20 luglio alle 20:30, al Cortile Platamone, presentazione del libro di Margaret Mazzantini, per la rassegna "Libri in Cortile"

Lunedì 20 luglio alle 20:30 al Cortile Platamone, nell'ambito della rassegna Libri in Cortile organizzata dal Teatro Stabile di Catania, Margaret Mazzantini presenterà il suo ultimo romanzo Venuto al mondo (Mondadori, 2008).
A intervistare l'autrice sarà il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco.

Libri in cortile è il ciclo di incontri letterari che il Teatro Stabile di Catania e l'Assessorato alla Cultura del Comune propongono negli spazi en plein air di Cortile Platamone. A intervistare l'autrice sarà il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco, presidente del Teatro Stabile di Catania, autore anch'egli di romanzi e saggi di grande successo. E qui attratto da una tematica a lui particolarmente cara: i rapporti e i confini culturali storici politici, tra Oriente ed Occidente. Le letture saranno affidate all'attore, regista e drammaturgo Vincenzo Pirrotta.

Dopo il grande e meritato successo di Non ti muovere, arrivato al traguardo di quasi due milioni di copie vendute e portato sul grande schermo da Sergio Castellitto e Penelope Cruz, la Mazzantini si cimenta, in questo nuovo lavoro, con la storia complicata e dolce, personale e sociale, di una donna e del suo figlio adolescente che lasciano l'Italia per un viaggio reale e metaforico con destinazione Sarajevo. Ad attenderli, un mondo ricordato ma ormai sconosciuto e un amore di un tempo di pura passione. Con una scrittura che nulla lascia al caso e che sottintende un certosino lavoro di rifinitura, e con una fantasia sbrigliata verso l'universo sospeso tra Occidente e Oriente che è la città bosniaca, protagonista -alla pari dei personaggi in carne e ossa- di questa storia, la scrittrice italo/irlandese riesce nel complicato intento di raccontare un'epopea d'amore e crudeltà, di guerra, maternità e pace senza mai cadere nelle banalità di maniera e non smarrendo mai il rigido filo conduttore di una narrazione che è contemporaneità e impegno civile.






(20 luglio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina