Sabato 11 luglio alle 18.30 alla
Galleria Roma (via Maestranza 110 - Siracusa) si inaugura
Mirage, una mostra di disegni calligrafici del pittore
Ramzi Harrabi, in occasione della settimana della cultura Araba. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 21 luglio. L' organizzazione e la direzione sono a cura di Corrado Brancato.
Anche quest'anno la Galleria Roma dedica al mondo arabo una serie di manifestazioni per far conoscere questa antica cultura che tanto ha dato a noi siciliani. In programma:
martedì 14 luglio alle 19 si svolgerà una serata dedicata alla poesia araba;
giovedì 16 luglio alle 19 si terrà un workshop di varie tecniche aperto ad artisti e amanti dell'arte e
venerdì 18 luglio alle 19 una proiezione del film documentario
Mirage diretto da
Ramzi Harrabi.
Ramzi Harrabi vive da diversi anni a Siracusa e lavora presso
The Mediterranean Center for Arts and Sciences come docente d'arabo. L'artista arabo, dopo numerose apparizioni a livello regionale, come il Festival Sonica (Pa) con la band catanese I Percussonici, MedFest (Buccheri), Festival del Mediterraneo (Pozzallo) ed il ComPa di Bologna (rappresentando la Provincia di Siracusa) Caltagirone (Museo civico), Catania (Cortile Platamone).
A lui e stato affidato l'incarico di ricevere la nave della pace a Siracusa con la partecipazione dell'Istituto Internazionale del Teatro. Dal giorno in cui è iniziata la guerra in Iraq I'artista tunisino partecipa in tante manifestazioni come cantante, come poeta e come pittore ma anche come semplice extracomunitario che cerca d'essere ascoltato. Ramzi ha organizzato incontri con artisti di altre culture ed altre nazione, favorendo la cultura del dialogo e tutto questo è sfociato nei due musical scritti e diretto da lui 'L'Arabia confusa " e" Identità di Siracusa".
Ha inoltre diretto sulle scalinate del Duomo di Siracusa con musicisti di tutti i continenti il concerto dell' 11 settembre 2004 e pure il concerto internazionale per la pace il 19 marzo 2005, in ricordo delle vittime del terrorismo e della guerra. A proposito di pace, Ramzi a partecipato al concerto “Voglia di Pace” insieme al soprano Katia Ricciarelli, al Teatro Odeon di Lentini (Sr), dove ha fatto 2 duetti insieme al soprano e in più un suo repertorio.
Nel 2004 vieni segnalato come poeta nel concorso nazionale di poesia araba nel 2006 ricevi il secondo premio europeo al Tindari European Festival. Nel 2008 viene premiato con menzione speciale nel premio Euro mediterraneo per il dialogo interculturale.
(11 luglio 2009)