Giovedì 23 luglio alle 9, nell'aula B del dipartimento di Fisica e Astronomia, avrà luogo una dimostrazione della Lim(Lavagna Interattiva Multimediale).
L'introduzione delle Lim nelle attività didattiche ha messo in evidenza il contributo che può dare all'innovazione dell'ambiente di apprendimento e delle metodologie didattiche. La Lim è infatti uno strumento versatile, adatto a tutte le discipline e ai diversi livelli scolastici; è di supporto all'esposizione del docente; influisce positivamente sull'attenzione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti; può contribuire a migliorare la comunicazione in aula, stimolando la partecipazione degli studenti attraverso l'uso di una varietà di contenuti multimediali (testi, immagini, video) nella didattica.
Inoltre influisce positivamente sulla comprensione e la memorizzazione attraverso la possibilità di richiamo e ripasso; la riflessione dei docenti sulle metodologie impiegate e l'organizzazione delle attività didattiche; le strategie per la personalizzazione e l'inclusione; il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti.
(23 luglio 2009)