Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Eva in viaggio

altri eventi in città
Giovedì 9 luglio alle 17:30, nella sede del Co.P.E., racconti e riflessioni di "donne in viaggio", con proiezione di foto e video

Giovedì 9 luglio alle 17:30 alla sede del Co.P.E. - Cooperazione Paesi emergenti (via Crociferi, 38) si terrà una manifestazione  legata a un progetto di sensibilizzazione alle contaminazioni culturali dal titolo Eva in viaggio. Racconti e riflessioni di donne in viaggio nei Nord e nei Sud del mondo.

Per l'occasione sarà presentato il libro E.m@il dal Sud del mondo.Diario di una volontaria internazionale di Valeria Rossi, con scambio di esperienze di viaggio, vita e lavoro vissute da donne in Perù, Brasile, Burkina Faso e Tanzania. Introduce: Renata Cardì - vice presidente del CO.P.E. e responsabile per la Guinea Bissau. Intervengono: Claudia Aiello - responsabile EaS e cooperante in Brasile; Karin Chirinos - Progetto Donne Ashaninka; Denise Zaksongo - laureata in Giurisprudenza in Burkina Faso.  

Seguirà alle 20 la visione di fotografie e video che raccontano di donne nel mondo e la mostra fotografica di viaggi di solidarietà in Africa e America Latina Donne motore dello sviluppo, curata da Nancy D'Arrigo e realizzata da giovani volontarie e cooperanti internazionali. La mostra sarà accompagnata dalla creazioni artigianali delle donne del progetto Mama mke, del villaggio di Msindo- Tanzania.

La conferenza vuole esplorare le diverse esperienze di “donne in viaggio” da più punti di vista, dal sud del mondo verso il nord e ancora dal nord verso il sud. Un evento che celebra l'idea di viaggio - visto da una prospettiva femminile - come strumento di scoperta e comprensione delle altre culture, ad un anno di distanza dall’Anno del Dialogo Interculturale promosso dall'Unione Europea per il 2008. Vengono qui raccontate esperienze di viaggio di donne di origine differente: viaggi su lunghe e lunghissime distanze affrontati con le motivazioni più diverse, e che lasciano sempre il segno nella vita di chi li compie. A molte, se non a tutte, schiude uno spazio di autonomia; quasi per tutte, le storie svelate mettono in luce una innegabile "capacità di agire". In qualche modo, ci sembra che possano lì rispecchiarsi le dinamiche di una mobilità femminile che nel passato ha affrontato la prova del viaggio in vista di un traguardo di riscatto e di emancipazione, e oggi di confronto con culture differenti, là dove lo spostarsi nello spazio geografico diventa un’occasione di cambiamento e di crescita personale, non privo di ostacoli e difficoltà di incontro-scontro con tradizioni, usi e costumi diversi. Il viaggio come emancipazione interculturale e di genere nel lavoro sociale che oggi vede le donne come le principali protagoniste e promotrici di cambiamento. Il viaggio raccontato attraverso le percezioni e modi di raccontarsi differenti, che vanno dalla testimonianza diretta al racconto di viaggio alla rappresentazione di culture diverse attraverso la fotografia. 
mostra fotografica di viaggi di solidarietà in Africa e America Latina realizzata da giovani volontarie e cooperanti internazionali. 

Per info: cope@cope.it

(09 luglio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina