Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

180° dell’elevazione di Pozzallo a Comune

Giovedì 2 luglio alle 17:30, nei locali dello Spazio Cultura “Meno Assenza", sessione conclusiva del convegno di studi storici

Pozzallo, Torre Cabrera
Giovedì 2 luglio alle 17:30, nei locali dello Spazio Cultura “Meno Assenza”, si terrà la terza sessione del Convegno di studi storici organizzato in occasione del 180° della elevazione di Pozzallo a Comune. Il programma degli interventi si presenta particolarmente ricco.

La professoressa Grazia Dormiente, studiosa di storia locale, parlerà di Le reti della solidarietà, mutualismo ed emigrazione (XIX e XX secolo). Il professore Giuseppe Barone, ordinario di Storia contemporanea e preside della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, affronterà il tema Pozzallo in camicia nera. Notabili e gerarchi nel regime fascista. La dottoressa Anna Maria Iozzia, direttrice dell’Archivio di Stato di Ragusa, presenterà una panoramica de Le fonti archivistiche per la storia della città. Il professore Giancarlo Poidomani, docente di Storia contemporanea all’Università di Catania, relazionerà su La conquista della democrazia e le nuove classi dirigenti nell’Italia repubblicana.
Infine, il dottore Nicola Colombo, sindacalista e animatore culturale, presenterà una rassegna su Letteratura e società nel novecento pozzallese.

Con la terza sessione si avvia a conclusione il Convegno di studi storici ma non i festeggiamenti per il 180° di Pozzallo, che proseguiranno per tutto il 2009 con la mostra Biografia di una città di mare (fino al 31 agosto), con il concorso per le scuole Pozzallo e la sua storia (31 agosto-31 ottobre) e con gli scambi culturali Pozzallo-New York nel quadro del 90° anniversario della fondazione della Società dei pozzallesi d’America.

(02 luglio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina