Sabato 27 giugno allo Spazio Bquadro (via XII Gennaio, 2 - Palermo) si inaugura Omaggio al Futurismo. Esprimere il movimento, una collettiva d'arte dedicata al futurismo a cura di Laura Bica.
Nel centenario del Manifesto del Futurismo - pubblicato da Filippo Tommaso Marinetti il 20 febbraio 1909 sul giornale parigino Le Figaro - il Centro Culturale Biotos di Palermo (via XII gennaio n.2) dedicherà al Futurismo una collettiva di 23 artisti italiani, a testimonianza della sua importanza nel panorama artistico europeo del ‘900.
L’esposizione, a cura di Laura Bica, raccoglie un’ampia selezione di opere fra pittura, installazioni e fotografia di personalità artistiche disparate ma accomunate dall’unico intento di mettere in evidenza le linee guida del movimento futurista attraverso le idee di ‘velocità’ e di ‘movimento’, assunte a miti della modernità e che contribuirono a riformulare il linguaggio dell’arte secondo una visione decisamente nuova. La mostra sarà visitabile fino a martedì 8 luglio, celebrando così l’anniversario del movimento a cento anni dalla pubblicazione del suo manifesto. L’ingresso è libero
Gli artisti che esporranno sono: Matilde Trapassi, Vito Catalano, Francesca Contorno, Sabrina Picciolo, Francuccio Bondì, Lorenzo La Mantia, Daniela Longo, M.Laura Riccobono, Stefania Riccobono, Celeste Salemi, M.Luisa Lippa, Mariella Ramondo, Antonino Gambino, Nuccia Gandolfo, Marcello Castiglia, M.Giovanna Vincenti, Dacia Michelini, Peppa, Giovanni Tesoriere, Angela Benivegna, Angelo Pampillonia, Federico Calabrese, Salvo Davì.
Per info: Centro Culturale Biotos & Spazio Bquadro - Marco Pomara - tel. & fax 091 323805 - 339 2392655 o 320 1415913
centroculturalebiotos@gmail.com
(27 giugno 2009)