Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Orme, essenze di un viaggio

altri eventi in città
Venerdì 26 giugno alle 20 alla Galleria d’Arte Moderna - Le Ciminiere inaugurazione mostra di opere, foto e installazioni a cura di Angelo Scandurra
Giuseppe Leone Giuseppe Cassibba, Volto Giovanni Iudice, Clandestini

Venerdì 26 giugno alle 20 alla Galleria d’Arte Moderna - Le Ciminiere si inaugura Orme, essenze di un viaggio. Migranti e Migrazioni,  mostra di opere, foto e installazioni a cura di Angelo Scandurra.  

la luna
è la loro stella cometa
fra le onde gravide

La Sicilia culla e sepolcro. Ventre di civiltà e contraddizioni. Isola di approdi, di partenze e di ritorni. Anima dove echeggiano le voci di ninfe e di sirene e l’urlo di Polifemo. Terra, dove l’esodo delle trasmigrazioni ha raggiunto le sue espressioni più esasperate. Risulta ridondante celebrare ancora liturgie a favore dei vinti, riteniamo più onesto testimoniare l’essenzialità del viaggio come percorso interiore, come perseguimento di necessità. Pertanto la nostra vuole essere la proiezione di un disagio che ci trova partecipi e responsabili. Una rappresentazione di uomini fra uomini.
Lontani da ogni sentimento fazioso, intendiamo addentrarci, con rispetto, nelle pieghe di una condizione fortemente (spesso strumentalmente) ammantata da toni populistici e atteggiamenti retorici. Non possiamo escluderci dagli altri. Dobbiamo cercare gli altri. Basterebbe saperci naufraghi anche per un attimo.

Il percorso della mostra è connotato da opere inedite che rappresentano un valido e variegato contributo testimoniale, per cui l’evento rappresenta una prima assoluta a qualsiasi livello.La mostra sviluppa lo scottante e dolente tema delle immigrazioni attraverso circa cinquanta opere degli artisti: Daniele Alonge, Rosario Antoci, Federico Baronello, Arturo Barbante, Carmelo Bongiorno, Giuseppe Cassibba, Carmelo Crisafi, Mauro D’Agati, Carmelo Drago, Gabriella Ferrera, Piero Guccione, Giovanni Iudice, Giovanni La Cognata, Giuseppe Leone, Gianni Mania, Carmelo Nicosia, Giuseppe Puglisi, Carlo Sapuppo, Franco Sarnari, Orietta Scardino, Ferdinado Scianna, Fabrizio Villa, Piero Zuccaro e fa rivivere momenti di grande intensità umana ed artistica.

Nell’ambito della mostra sabato 18 luglio alle 20:30 alle Ciminiere, sarà proiettato, alla presenza dell’autrice, il documentario Ritorni di Giovanna Taviani

(26 giugno 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina