Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il senso

altri eventi in città
Sabato 27 giugno alla Galleria Roma (Siracusa) inaugurazione mostra di pittura di Francesca Nicolò. Visitabile fino al 7 luglio

Sabato 27 giugno alla Galleria Roma (via Maestranza 110 - Siracusa) si inaugura Il senso, una  mostra di pittura delle opere recenti di Francesca Nicolò. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 7 luglio. L'evento sarà presentato da Salvatore Zito. L' organizzazione e la direzione sono a cura di Corrado Brancato.

Il nome di Francesca Nicolò comincia a diventare familiare a chi frequenta l'ambiente artistico siracusano. Francesca Nicolò sebbene abiti a Reggio Calabria, è socia dell'Associazione Culturale Nuova Galleria Roma e in quanto tale da più di un anno partecipa a tutte le collettive dell'Associazione. L'artista attraverso l’arte riesce a liberare la fantasia a fondere elementi autobiografici con sensazioni nuove ed esaltanti. Nei suoi quadri c’e la sua espressione, colore e forma, un connubio esaltante e totale, con l'apporto suggestivo del disegno e dei simboli intuisce ed esalta la psicologia dei suoi lavori,connotati da una pennellata larga ed improvvisa,in cui il colore è elaborato in funzione dell'aria e della luce.

Francesca Nicolò nasce a Reggio Calabria dove risiede e lavora. La sua infanzia la passa all’estero con la famiglia, dove frequenta le scuole francesi completa il percorso scolastico, fino al definitivo ritorno a Reggio Calabria. Dopo l’avvicendarsi di esperienze negative, attraverso la pittura ritrova la volontà a canalizzare le negatività in energia positiva, vitale e creatrice attraverso un “processo alchemico”, come lo definisce lei. La forte curiosità unita al passione per la conoscenza portano l’artista a intraprendere varie percorsi di studio e sperimentazione, la ricerca della sua vita , “ l’identità artistica”. Così decide di ampliare le tecniche pittoriche, frequenta per cinque anni la scuola artistica Libera Accademia di Reggio Calabria diretta dal pittore e professore Raffa. L’esperienza all’interno dell’Accademia è stata altamente formativa oltre che nell’ambito della pittura, anche su stoffa, vetro, e lavorazione della ceramica , alla quale si è dedicata con grande interesse approfondendo in particolar modo la tecnica del polimaterico e pirografia.

Per info: 0931/746931 - 0931/66960 - cell.338/3646560 - corradobrancato@hotmail.com

 

(27 giugno 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina