Sabato 27 giugno alle 19 alla Galleria Collica (via Musumeci, 129) si inaugura Bravo, Bravo, la prima mostra personale in Italia di Anna Friedel (München, 1980).
Il lavoro di Anna Friedel possiede una duplice connotazione: da un lato si manifesta come una analisi dei meccanismi che regolano il linguaggio della pittura; dall’altro, perverte, distorce questa analisi o riflessione mediante un uso esplicito ed evidente dell’atto performativo – del gesto, talora violento, che accompagna l’atto pittorico. Alla concettualizzazione e all’analisi spesso autoreferenziale che in questi ultimi anni ha caratterizzato la pittura internazionale, Anna Friedel contrappone “colpi” mirati e precisi allo scopo di liberare tutta l’energia, la potenza e la forza che la pittura (colore, spazio, corpo e linguaggio) possiede per definizione e tradizione.
Lo spazio espositivo della galleria è così trasformato in una specie di palestra (o di ring) in cui l’artista ordina dei luoghi classici (il quadro-parete, il disegno, l’installazione-pavimento) per un combattimento – un incontro- già avvenuto ma che lascia intatte, per l’osservatore, tutte le possibili soluzioni o risultati. Il titolo, peraltro significativo e ironico, dell’esposizione è Bravo, bravo. E se si dovesse scegliere, all’interno dell’intera mostra, un’immagine (che nel combattimento diviene sempre metafora) basterà pensare a quella del pugno. Un pugno reale, quello dell’artista, che si configge nel quadro...per metterlo finalmente con le spalle al muro.
Per info: galleriagianlucacollica@gmail.com
(27 giugno 2009)