Domenica 21 giugno alle 19 alla Galleria Art’è (p.zza Porta Gusmana, 10/11 - Acireale) si inaugura NoCrash, una mostra collettiva d’arte contemporanea a cura di Calusca: un importante momento sociale che vede l’arte in pieno dialogo con la solidarietà e la scienza.
Questo evento espositivo, di alto valore culturale, umano e territoriale, organizzato dall’ Associazione Onlus “Reload – per un isola che non isola” di Catania, patrocinato dal Comune di Acireale, insieme all' Assessorato alle Attività Culturali e alle Attività Sociali e accolto pienamente dalla Galleria Art’è di Acireale, intende affermare e confermare la disponibilità della forza espressiva insita nell’arte nel dialogare e contribuire e sostenere quelle realtà promotrici di valori umani e sociali importanti e legati al contesto territoriale (per nascita, per vocazione, per operatività) nell’obbiettivo di stimolarne e aiutarne l’emancipazione, la diffusione e crescita.
Quindi, finalità di questo progetto espositivo è di sostenere l’impegno dell’Associazione Onlus “Reload” attraverso il ricavato delle vendite delle opere donate dai 12 artisti che hanno voluto aderire all’iniziativa e che sarà totalmente devoluto alla stessa Associazione “Reload – per un isola che non isola” – con sede presso la Clinica Neurologica I del Policlinico di Catania - che promuove il sostegno all’assistenza, riabilitazione e ricerca nell’ambito delle malattie neuro-degenerative.
Gli artisti invitati sono: Riccardo Badalà, Giuseppe Calderone, Calusca, Sandra Chinelate, Raimondo Ferlito, Zoltan Fazekas, Alessandro Finocchiaro, Sebastiano Grasso, Paolo Guarrera, Paolo Nicolosi, Vincenzo Tomasello, Luciano Vadalà. A tutti i visitatori sarà riservato un concorso a premi offerto dal main sponsor
L’evento sarà documentato con un catalogo realizzato dalla Galatea Editrice di Acireale e con all’interno un testo del curatore, un testo dell’Associazione Onlus “Reload – per un isola che non isola”, promotrice dell’evento, nonché schede biografiche degli artisti e l’immagine della relativa opera esposta e donata. Il giorno dell’inaugurazione è previsto un accompagnamento musicale con Giuseppe Sciuto al flauto e Marco Crispo alla chitarra.
Giuseppe Sciuto (flautista), nasce a Catania il 2 Giugno 1988. Inizia lo studio del flauto sotto la guida del Maestro Davide Distefano. Nel 2008 sotto la guida della Prof.ssa Aura Cosentino consegue la laurea di I° livello in Flauto con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Risultata vincitore di numerosi concorsi di cui: I° premio al concorso Flautistico dedicato a Paolo Randazzo, tiene in oltre numerosi concerti sia da solista che in formazione cameristiche e ha suonato pure con l’Orchestra Nazionale Camerata Femminile di Kiev. Ha seguito corsi di alto perfezionamento e master-class tenuti dai Maestri: Bruno Cavallo, Roberto Fabbriciani, Giovanni Roselli e Salvatore Vella e dal Quintetto Bibiena tenuta dal M° Giampaolo Pretto. Attualmente frequenta i Corsi Internazionali d'Alto Perfezionamento presso l'Accademia Flautistica di Imola con il M. Bruno Cavallo.
Marco Crispo (chitarrista) viene ammesso al Leeds College of Music ed al Dartington College of Arts (Inghilterra) con "unconditional offers" nel corso jazz come chitarrista (2007), ma ne rifiuta poi l'iscrizione per intraprendere lo studio della musica colta sotto la guida di Antonio Cericola (Pescara). In Pescara prende parte sia come chitarrista che come cantore ad opere del compositore A. Cericola quali "Passio et resurrectio Domini Nostri", "Cantica faceta", "Romeo e Giulietta" (2007/2008). Viene ammesso al masterclass tenuto dal chitarrista Giovanni Puddu in Pinè ed organizzato dall'Accademia di Imola "Incontri col maestro" (Luglio 2008) e lo stesso anno intraprende lo studio della chitarra classica con il Maestro Luigi Pellicanò. Viene ammesso alla classe di composizione dell'Accademia di Imola "Incontri col maestro", sotto la guida del Maestro Compositore Marco Di Bari (2008).
Associazione Reload - per un’isola che non isola è un'associazione onlus siciliana nata da un'iniziativa di persone affette da malattie neurodegene-rative e dei loro familiari. Ha come obiettivo il sostegno all'assistenza, riabilitazione e ricerca nell'ambito di tali malattie e si impegna a garantire la "continuità terapeutica" nel territorio collaborando con istituzioni e quanti possano contribuire ad assicurare all'ammalato tutela e assistenza anche al di fuori della struttura ospedaliera. Particolare attenzione è dedicata al tempo libero, attraverso la promozione di hobbies, di iniziative ricreative e socializzazione in genere. Per il perseguimento di questi e tanti altri obiettivi, Reload, ha scelto di supportare anche l'azione di tutte le istituzioni assistenziali e scientifiche già attive nel territorio, fra cui la Clinica Neurologica I del Dipartimento di Neuroscienze del Policlinico Universitario di Catania (presso cui ha sede) che offre la propria struttura a sostegno di percorsi diagnostici, di assistenza, terapeutici, di riabilitazione e ricerca. “E' venuto il momento di riaccendere la speranza, in un'isola che non vuole più essere sinonimo di marginalità ma assumere un ruolo di centralità ed eccellenza nell'area mediterranea”.
Per info: tel. 095.3782642 - reload@policlinico.unict.it
(21 giugno 2009)