Dopo il grande successo di pubblico della Notte dei Musei realizzata il 16 maggio scorso, il Comune di Catania e l' Assessorato alla Cultura riaprono “in notturna” i luoghi dell'arte per salutare l’ingresso del solstizio d’estate. Musei, biblioteche, siti archeologici, monumenti, archivi, resteranno aperti - dalle ore 20 di sabato 20 giugno alle ore 1 del 21 giugno - per una vera e propria veglia della cultura e dei Beni culturali, con l'iniziativa Di notte al Museo.
L’itinerario include il Castello Ursino, il Museo Belliniano, il Museo Emilio Greco, il Palazzo della Cultura, l’ Archivio Storico, il Museo del Mare, il Monastero dei Benedettini. Ad interagire con i musei civici e i siti monumentali comunali saranno diverse istituzioni, grazie alla sinergia stretta con il Museo Diocesano, il settore Circuiti Culturali e la Facoltà di Lettere dell'Università di Catania, la Biblioteca Regionale, l'Orto Botanico, il Teatro Stabile e l' Istituto musicale “Vincenzo Bellini".
Accanto alle bellezze visive il visitatore potrà contestualmente godere di letture, intrattenimenti e performance musicali, che accompagneranno il trascorrere della notte. Concepita per avvicinare un nuovo pubblico, e specialmente i giovani, all'ambiente museale, la Notte dei Musei prevede per tutti visite guidate gratuite, alla riscoperta delle bellezze artistiche della città: una full immersione nella cultura che spalanca le proprie porte, senza il condizionamento degli orari di chiusura.
Il programma prevede, in particolare, lo svolgimento ad ingresso gratuito delle seguenti iniziative: al Palazzo della Cultura (via Museo Biscari, 11) alle 20 si terrà la 2° Festa dell’Arte con esposizioni di Antonio Brancato, Tano Brancato, Piero Corpaci, Dino Cunsolo, Enzo Federici, Mimmo Germanà, Domenico Maria Lazzaro, Concetto Marchese, Silvio Marchese, Giacomo Platania Jacò, Antonio Portale, Elio Romano, Domenico Tudisco. Alle 24 si prevede l’intervento dell’ Ensemble di clarinetti Càlamus composto da musicisti dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania.
Al Castello Ursino (piazza Federico di Svevia) alle 20 si aprirà la rassegna Armonie del Medioevo, mostra di dischi, repertori e strumenti musicali dal fondo medievale della Biblioteca Regionale dell’Università di Catania. Alle 21 seguirà il concerto del quintetto Broken Consorts.
Al Museo Belliniano (piazza S. Francesco d’Assisi, 3) alle 21 si terrà un concerto di musica classica con i soprani Agata Kopec ed Emanuela Di Gregorio, con accompagnamento del maestro Filippo Consoli al pianoforte.
(20 giugno 2009)