Domenica 21 giugno alle 10:30 alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro si inaugura Design Zingaro 2009, mostra itinerante di cose, parole ed immagini.
La mostra, organizzata dal corso di Progettazione Ambientale e e promossa dalla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, dal Dipartimento di Design, dal corso di laurea in Disegno Industriale dell'Università di Palermo, si articolerà al chiuso e all'aperto in diversi luoghi della stessa Riserva. Saranno esposti progetti, modelli, prototipi ed installazioni realizzati in fibre vegetali da studenti e da artisti con la compartecipazione dei maestri intrecciatori della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e realizzati seguendo la pratica della progettazione e della didattica partecipata.
Obiettivo dell' iniziativa è quella di sostenere una cultura d'impresa capace di promuovere una economia basata su innovazioni eco - compatibili e rivolta allo sviluppo della nostra collettività.
La mostra sarà in seguito accompagnata da diversi eventi, tra cui La Puddiredda coreografia a cura dell'Associazione Siciliana Danza, per concludersi nella primavera del 2010.
L'inaugurazione sarà preceduta, tra il 20 e il 21, dal saluto al solstizio d'estate con La notte dei poeti organizzata dal Cenacolo della Associazione Triquetra di Castellammare. Si tratta di un incontro nella notte più breve dell’anno aperto a tutti coloro che vogliono attraverso diverse forme di arte, come un canto, l’esecuzione di un brano musicale, la lettura di un testo letterario o più semplicemente la comunicazione di un pensiero spontaneo salutare l’entrata dell’estate, con l’augurio di un felice raccolto e di buon viaggio all’interno della mostra itinerante Design Zingaro.
Per info: designzingaro@gmail.com - info@riservazingaro.it - cell. 3343749655 - 3204259023
Associazione Triquetra: e-mail: info@triquetra.it - cell. 3356154629
(20 giugno 2009)