Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ti regalo una storia

altri eventi in città
Giovedì 18 giugno alle 18:30 alla libreria Cavallotto presentazione del progetto di lettura per i bambini ospedalizzati ideato dal prof. Francesco De Luca

Giovedì 18 giugno alle 18:30  alla libreria Cavallotto Librerie (corso Sicilia 91), si terrà la presentazione del progetto Ti regalo una storia ideato e voluto dal prof. Francesco De Luca e promosso da Cavallotto Librerie.

Alla presentazione, oltre agli organizzatori e partner del progetto, saranno presenti: autori e illustratori di libri per bambini, educatori e organizzazioni specializzate nel supporto all'infanzia.

Sedersi accanto a un bambino ricoverato in ospedale. Leggergli una fiaba. Regalargli un tempo che si trasforma in fantasia, vicinanza, distrazione. Un'evasione da un mondo fatto di sofferenza e triste monotonia, che la lettura amorevole e complice di un adulto può trasformare per un po' in un mondo fatato, addolcendo l'amarezza e colorando il grigiore di una quotidianità fatta di cure mediche e di lontananza dalla propria casa. La lettura diviene così un atto d'amore, di complicità con il mondo interiore del bambino. Un atto dotato di reali potenzialità curative, che solleva il bambino malato dalle sue sofferenze, aiutandolo ad accendere la propria fantasia e a stimolare, tramite immagini ed emozioni positive, la naturale capacità di reagire alla malattia e di tendere con maggior forza verso la guarigione.

Le sedi in cui il progetto verrà attuato sono:
U.O. Cardiologia Pediatrica Ospedale Ferrarotto, Catania, Direttore Prof. Francesco De Luca;
U.O. Pediatria Ospedale Vittorio Emanuele, Catania, Direttore Dott. Raffaele Falsaperla;
U.O. Pediatria Ospedale Santa Venera, Acireale, Direttore Dott. Alberto Fischer.

Si potrà aderire al progetto tramite due differenti modalità: offrendo il proprio tempo. È possibile regalare ai bambini ricoverati negli ospedali catanesi qualche ora di svago attraverso la lettura di libri. I volontari possono registrarsi attraverso l'apposito form sul sito: www.tiregalounastoria.it. Saranno poi contattati per concordare le modalità della loro partecipazione al progetto;  donando dei libri. È possibile offrire il proprio contributo regalando libri di fiabe o racconti per bambini da utilizzare per la lettura. Si possono donare libri usati, purché in buone condizioni, o comprati per l'occasione.
I libri verranno raccolti presso specifici punti allestiti presso le aziende partner: Bruno Euronics; Gamma Sport; Ragazzini Generali; Cinema Planet; Cinema Alfieri; Cinema Odeon; Cinema Ariston; e nei lidi che fanno capo al SIB, Sindacato Lidi Balneari - Catania; e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania.

L'elenco dei punti di raccolta completo degli indirizzi è aggiornato costantemente e pubblicato sul sito. La comunicazione del progetto incluso il supporto web sono stati offerti dall'agenzia pubblicitaria Artebit_Rbt di Catania. Aderire all'iniziativa è semplice e permette di donare a questi piccoli pazienti dei momenti di serenità e svago per affrontare con maggiore serenità questa delicata fase della vita.

(18 giugno 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina