Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

One-day Inaugural Dissemination Workshop of the Frida Project

Mercoledì 17 giugno alle 9 workshop internazionale alla facoltà di Economia su progetto "Frida" e politiche di sviluppo regionale e di innovazione d’impresa

Evento internazionale alla facoltà di Economia, in programma per mercoledì 17 giugno. Il titolo è One-day Inaugural Dissemination Workshop of the Frida Project che si terrà, a partire dalle 9, per tutta la giornata, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze (corso Italia, 55).

Si tratta di una giornata seminariale dedicata alla presentazione dei primi risultati di un progetto di ricerca internazionale, il cui acronimo è Frida, sul tema dello sviluppo regionale e dell’innovazione d’impresa nell’hi-tech. Un progetto che coinvolge ben sette unità di ricerca, in altrettante sedi universitarie europee, che vede il dipartimento Impresa Cultura e Società dell'ateneo di Catania incaricato di seguire una linea di ricerca sulle politiche di innovazione nell’area.

Il workshop sarà aperto dagli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e del preside di Economia Carmelo Buttà. Seguiranno gli interventi programmati di Pia Laurilla (Unione Europea, Commissione delle scienze economiche, sociali e umanistiche), di Giovanni Battista Dagnino, professore di Economia e Gestione delle Imprese e coordinatore dell’unità di ricerca di Catania e di Mario Guanziroli, HE_CSP Manager della ST Microelectronics di Catania nonché di Rosario Faraci, Marco Galvagno e Vincenzo Pisano, professori della facoltà di Economia che affronteranno i temi dello sviluppo dell’innovazione locale attraverso l’innovativa chiave di lettura dell’anchor firm.

A conclusione dei lavori della mattinata, una tavola rotonda, coordinata dal prof. Dagnino, alla quale prenderanno parte il prof. Salvatore Baglio (dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e dei Sistemi nella facoltà di Ingegneria di Catania), l’ing. Filippo D’Arpa (Regional Manager per l’area Sud di Ibm Italia), l’ing. Luigi Occhipinti (manager della STMicroelectronics e responsabile del programma Post Silicon Technologies), e il prof. Vincenzo Provenzano, docente di Economia regionale all’Università di Palermo. Nella sessione pomeridiana, ancora altri interventi programmati di Daniela Baglieri (Università di Messina) e Francesco Garraffo (Università di Catania) su innovazione e sviluppo nei network del nanotech, di Giorgia M. D’Allura (Università di Catania) e Arabella Mocciaro Li Destri (Università di Palermo) sul ruolo delle pubbliche istituzioni nel sostegno alle politiche di innovazione regionale, di Francesca Cabiddu (Università di Cagliari) che affronterà il tema del supporto delle tecnologie Internet ai processi decisori d’impresa. Il workshop sarà concluso dal prof. Dagnino che illustrerà le tappe successive del programma biennale di ricerca Frida che è stato finanziato dall’Unione Europea.

Per visualizzare il programma completo clicca qui

(17 giugno 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina