Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lezioni d'Europa

Giovedì 18 giugno alle 16:30 (Monastero dei Benedettini) si svolge a Catania il secondo appuntamento dell'iniziativa europea. Giorgio Calabrese interviene sul tema della sicurezza alimentare

Si svolgerà a Catania giovedì 18 giugno alle 16:30 (Monastero dei Benedettini) il secondo appuntamento di Lezioni d'Europa sul tema della Sicurezza alimentare. Dopo la lezione tenuta dal prof. Mario Monti il 25 maggio a Roma sul mercato unico, Giorgio Calabrese affronterà il tema della sicurezza alimentare in chiave europea, affrontando anche la questione del cibo etico in linea con le direttive dell'Ue.

Lezioni d'Europa è un'iniziativa promossa da Governo Italiano - Dipartimento Politiche comunitarie, dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo, con il supporto della Società Studiare Sviluppo e realizzata da MGM Digital Communication. Obiettivo del progetto è rafforzare nel grande pubblico, in particolare nelle nuove generazioni, il senso dell’identità e i valori della civiltà europea attraverso un’opera di conoscenza e diffusione delle iniziative e delle politiche dell’Unione europea in tre incontri tenuti da relatori esperti rispettivamente dedicati al Mercato unico (Roma 25 maggio), alla Sicurezza alimentare (Catania 18 giugno) e all'Identità europea (Milano, 22 giugno).

Relatore di questo appuntamento sarà Giorgio Calabrese, esperto nutrizionista, moderatore Bruno Gambacorta, giornalista del TG2 Rai. La lezione toccherà in particolare tre ambiti: alimenti sicuri, dieta bilanciata, stile alimentare.

Due sono le specificità dell'incontro, già sperimentate con risvolti significativi nella precedente lezione. Il format partecipativo dell'evento si discosta da un convegno tradizionale e vuole coinvolgere studenti, docenti e associazioni che sono invitate a inoltrare domande e riflessioni attinenti gli ambiti indicati preventivamente all'evento (possibilmente entro il 15 giugno). Tali domande verranno inviate al relatore, che imposterà conseguentemente la sua lezione, e quindi verranno lette in sala o dagli stessi che le hanno formulate, se presenti, o dal conduttore, se chi le ha formulate segue dalla Rete.

La partecipazione via web alla lezione da parte di gruppi che non possono essere presenti in sala (al precedente incontro con Mario Monti sul tema del mercato unico 15 strutture accademiche hanno seguito via web e sono intervenute in diretta). Per collegarsi è sufficiente disporre di un computer e di una connessione di Rete: dal sito sarà possibile seguire l'evento in diretta. Accanto al video si aprirà una finestra in cui sarà possibile digitare domande che verranno proiettate, selezionate e lette in sala.


Link utili

Lezioni d'Europa
La lezione del prof. Giorgio Calabrese a Catania
Come fare per iscriversi
Segui la diretta dell'incontro via web

(18 giugno 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina