Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Emuni Research Souk

Martedì 9 giugno a partire dalle 10:30, 14 Paesi europei collegati in videoconferenza per il primo “souk” della ricerca euromediterranea (Catania, aula magna, Scuola Superiore)

Saranno 14 i Paesi europei collegati in videoconferenza per il primo “souk” della ricerca euromediterranea, una platea internazionale nel corso della quale giovani studenti e ricercatori potranno presentare le loro ricerche di carattere scientifico o umanistico, in inglese e in francese, sul tema Unità e diversità delle identità euromediterranee.

L’evento – denominato 1ST Emuni Research Souk – è promosso dall’Emuni, il network euromediterraneo di università e istituti per l'alta formazione che ha sede in Slovenia, e si terrà martedì 9 giugno a partire dalle 10:30 in contemporanea in tutte le sedi italiane, francesi, greche, egiziane, libanesi, palestinesi, romene, tunisine, turche, portoghesi, marocchine, algerine e israeliane coinvolte dall’iniziativa.

L'Università di Catania – attraverso la sua Area per le politiche comunitarie e internazionali (Apoci) - ha partecipato al bando promosso dall'Emuni University con una proposta sul tema Bioetica e Biodiversità nell'Area euro-mediterranea divenendo così sede di un forum nel quale gli studenti di tutti i livelli hanno potuto presentare e discutere lavori di ricerca relativi a questo tema, presentando on-line i propri contributi. Martedì, pertanto, docenti e studenti catanesi potranno prendere parte alla multiconferenza euromediterranea dall’aula magna della Scuola Superiore di Catania, in via San Nullo 5/i.

La giornata si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e del presidente della Ssc Giacomo Pignataro. Alle 11, in collegamento video con Portorosa in Slovenia, prenderà il via la conferenza internazionale con gli interventi del presidente dell’Emuni University, Joseph Mifsud, e i messaggi del Commissario Ue per la scienza e la ricerca Janez Potočnik, dei ministri dell’Istruzione e della Ricerca e degli esteri della Repubblica di Slovenia Gregor Golobič e Samuel Žbogar, seguiti dalle comunicazioni dei rappresentanti dei partner dell’Emuni Mariavittoria Garlappi (European Training Foundation), André Azoulay (Anna Lindh Foundation) e Thomas Uthup (UN Alliance of Civilizations).

Subito dopo comincerà il Forum Emuni, con gli interventi di Giancarlo Caratti (Commissione Europea), Veronika Stabej (funzionario del governo sloveno), Mohammed Hsairi (direttore generale e consigliere del Ministero degli esteri della Tunisia).

La sessione catanese si aprirà alle 14:30, con l’intervento del prof. Alberto Fichera, delegato del rettore per l’internazionalizzazione (polo scientifico), e il forum istituzionale condotto dai docenti di filosofia morale Giuseppe Lissa (Università di Napoli – Federico II) e Marianna Gensabella (Università di Messina). Alle 16:30 prenderanno il via due “student section” parallele, coordinate rispettivamente dal prof. Francesco Basile, ordinario di Chirurgia e preside della facoltà di Medicina, e dal prof. Salvatore Amato, ordinario di Filosofia del diritto nella facoltà di Giurisprudenza, nel corso delle quali tutti i candidati presenteranno sinteticamente i propri contributi scientifici.

Al termine di questa rassegna, i due chairman illustreranno in seduta plenaria gli spunti forniti dei “papers” presentati in ciascuna delle due sessioni, e la prof.ssa Lina Scalisi, delegato del rettore per l’internazionalizzazione (polo umanistico), ufficializzerà la lista dei candidati e le procedure di selezione degli elaborati, renendo noti i criteri di valutazione che saranno adottati da una commissione nominata dal rettore e integrata dai professori Lissa e Gensabella per individuare i due vincitori. Tutti i candidati riceveranno un attestato rilasciato direttamente dall'Emuni University, i due migliori contributi saranno presentati e premiati nel corso di una cerimonia che si terrà a Villa Citelli martedì 16 giugno. I due “papers” selezionati saranno pubblicati sull’International Journal of Euro-Mediterranean Studies dell’Emuni, e su altre importanti riviste scientifiche.

(09 giugno 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina