Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le lusinghe dei diritti fondamentali

Giovedì 11 giugno alle 17 (aula magna, Scienze politiche), presentazione del volume del prof. Giuseppe Barone Diritti fondamentali. Diritto a una vita serena
Pasquale De Lise Guido Corso

Giovedì 11 giugno alle 17, nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche sarà presentato il volume “Diritti fondamentali. Diritto a una vita serena. Il percorso della giurisprudenza”, scritto dal prof. Giuseppe Barone, ordinario di Diritto amministrativo nella facoltà, per la collana “Diritto e società” di Bonanno editore.

Il libro del prof. Giuseppe Barone analizza i profili giuridici di questo nuovo corso dei diritti fondamentali, con uno stile chiaro e persuasivo, svelando al lettore, con ricchezza di notizie, il panorama delle battaglie che si svolgono ogni giorno per difendere i diritti dalle aggressioni del Potere e dalla prepotenza degli stessi individui, come avviene nel caso di blocchi stradali e ferroviari. Il danno esistenziale, al centro di un intricato dibattito della dottrina e della giurisprudenza, è considerato dal giurista catanese il nuovo catalizzatore dei rimedi e della tutela contro le “sofferenze”, addebitabili alla lesione dei diritti fondamentali. La qualificazione “esistenziale” è fin troppo eloquente e conferma il nesso inscindibile tra diritti umani e qualità dell’esistenza.

Dopo l’indirizzo di saluto del rettore Antonino Recca, la presentazione del testo sarà introdotta da una tavola rotonda sul tema Le lusinghe dei diritti fondamentali, a cui prenderanno parte il presidente aggiunto del Consiglio di Stato Pasquale De Lise, il prof. Guido Corso, ordinario di Diritto amministrativo nell’Università Roma 3, e il prof. Giuseppe Vecchio, ordinario di Diritto privato e preside della facoltà di Scienze politiche.

(11 giugno 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina