Lunedì 25 maggio a Siracusa si inaugura Tragodia 2009. Pathos, Nomos, Logos, un ciclo di appuntamenti culturali a cura dell' Associazione l'Arco e la Fonte tra le manifestazioni collaterali del 45° ciclo di rappresentazioni classiche, con la consulenza teatrale di Sebastiano Aglianò. L'evento, visitabile fino al 28 giugno, ha il patrocinio del Comune d Siracusa, della Provincia, dell' Assessorato Regionale ed Arcidiocesi.
L'evento di inaugurazione è la Rassegna d'Arte Contemporanea curata da tre critici d’arte, i quali hanno scelto e invitato un ristretto gruppo di artisti, secondo una personale lettura dell’ Estetica del Tragico: Emma Zanella - direttrice della Civica Galleria d’Arte Moderna “G.A.M.” di Gallarate (VA), Ilaria Mariotti - Docente di Storia dell’Arte e Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e Ornella Fazzina - Docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Espongono: Domenico Pievani, Antonio Maria Pecchini, Azelio Corni, Francesco Marelli, Paolo Fichera, Salvatore Lovaglio, Paolo Angelosanto, Beatrice Meoni, Maria Donata Napoli, Mariagrazia Pontorno, Rosario Antoci, Vincenzo Balena, Hilde Margani Escher, Calusca, Jano Sicura. Le opere sono dislocate tra il Palazzo del Governo (via Roma 32) e la Galleria Civica Montevergini (via S. Lucia alla Badia). La mostra, come tutti gli altri eventi, è ad ingresso libero e rimarrà aperta fino al 28 giugno.
Mercoledì 3 giugno alle 21 alla Basilica di S. Giovanni alle Catacombe andrà in scena la rappresentazione di Una Medea-Quante Medee?, con l'adattamento scenico di Tatiana Alescio sul testo di Maura Pizzorno. A seguire lunedì 8 giugno alle 21, con le atmosfere sonore di Salvino Strano ed a cura di Nino Portoghese, una lettura scenica con la partecipazione degli attori del 45° ciclo di rappresentazioni classiche dal titolo Il tragico Mondo Biblico e nel Mondo Classico.
Lunedì 15 giugno alle 21 alla Basilica S. Giovanni alle Catacombe andrà in scena Soffio di Donna, progetto e voce recitante di Elsa. Si tratta di cinque testi poetici i cui protagonisti sono personaggi femminili del mito greco, accompagnati dalle musiche di Igor Fiorini ed eseguite al flauto dall'autore. Lunedì 22 giugno nel cortile della Palma di Palazzo Bellomo alle 21, andranno in scena i Canti Orfici di D. Campana.
Lunedì 29 giugno alle 21 alla Basilica di San Giovanni alle Catacombe, concluderà la rassegna lo spettacolo Un Concerto per l'Inda - Musica e visioni dal Teatro Greco con l'Ensemble Civica Scuola Musicale "Privitera" di Siracusa, diretta dal M.o S. Sampieri. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
(25 maggio 2009)