Lunedì 25 maggio alle 16:30 nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania si svolgerà la premiazione della
XVIII Etniade Matematica, gara di matematica per studenti dei bienni delle scuole secondarie superiori statali della provincia di Catania.
La gara si propone di promuovere la matematica in una visione viva e attraente, offrendo agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità inventive nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in una sana competizione “sportiva”. Anche quest’anno molte scuole, ben 27, hanno aderito all’iniziativa promossa dal Nucleo di Ricerca e Sperimentazione Didattica del Dipartimento: 247 gli studenti presenti alla gara, che si è svolta lo scorso 6 aprile. Dieci i quesiti proposti, che abbracciano varie branche della matematica: geometria, algebra, aritmetica, logica e statistica.
L’Etniade è una gara individuale e a squadre. La gara individuale è stata vinta da Pierpaolo Costa, del liceo scientifico Galilei di Catania, che ha risolto tutti i quesiti; al secondo posto si sono classificati a pari merito Santo Borzì del liceo scientifico Fermi di Paternò, Salvatore Buccellato del liceo scientifico Leonardo di Giarre e Andrea Leone del liceo scientifico Majorana di San Giovanni La Punta. La gara a squadre, la cui graduatoria viene stilata considerando i migliori quattro studenti di ogni scuola, è stata vinta, anche quest’anno, dal Galilei, che guida il medagliere delle scuole. Al secondo posto si è classificato il liceo scientifico Majorana di Caltagirone e al terzo posto il liceo scientifico Principe Umberto di Catania.
La consegna dei premi ai primi 43 studenti classificati e a tutte le scuole partecipanti sarà preceduta da una conferenza del prof.
Giuseppe Mulone, direttore del dipartimento di Matematica e Informatica, dal titolo “Matematica: calcolo, divertimento, applicazioni”.
Informazioni sulla gara, sui quesiti, sui contatti, si possono reperire sul sito
http://www.dmi.unict.it/etniade(25 maggio 2009)