Sabato 16 maggio alle 18 alla Mediateca Comunale (Via Civiltà del Lavoro 8 - Enna) si inaugura The other book, una mostra di libri d'artista curata da Anna Guillot per il festival Variazioni sul tema dell'Altro . Il festival, inaugurato a marzo da Moni Ovadia, coinvolge in una riflessione sulle relazioni comunicazionali innescate dall'oggetto libro, 27 artisti internazionali che fanno del libro stesso il personale centro d'interesse. Gli autori sono: Christophe Boutin, Rodion Chernievskiy, Maurizio Cattelan, ConiglioViola, Enzo Cucchi, Dominique De Beir, Anne-Clémence de Grolée, Niki de Saint Phalle, Peter Fischli & David Weiss, Laura Grisi, Anna Guillot, Mikhail Karasik, Armin Linke, Gianluca Lombardo, Urs Lüthi, Andres Lutz & Anders Guggisberg, Alexey Maltsev, Nèlida Mendoza, Yoko Ono, Julian Opie, Mikhail Pogarsky, Ettore Spalletti, Aleksandr Strojlo, Peter Wüthrich, Ampelio Zappalorto.
L'evento promosso dal Comune di Enna, è patrocinato dall' Unesco, dall' Accademia di Belle Arti di Catania e da KoobookArchive. All'evento espositivo è affiancata un'"azione-gioco", una caccia al tesoro incentrata sul libro, condotta dal collettivo catanese Fattidarte. L'accezione data all'oggetto in questione è quella di opera dinamica per eccellenza. Pretesto tematico è il gioco.
«I libri di The Other Book manifestano tutta la loro peculiarità dinamica come 'opera aperta' (per dirla con Eco), poiché al di là del fatto che come tutti i libri si debbano sfogliare, grazie al loro alto potenziale comunicativo, richiedono perentoriamente di essere manipolati e materialmente perlustrati, sino a spostare in qualche caso l'interlocutore verso dimensioni interattive anche di carattere informatico. Realizzati con i più diversi media, come libri-oggetto e come libri d'artista offrono dunque a chi li fruisce soddisfazioni sinestetiche ad ampio spettro, incluse le più agili occasioni di gratificazione comunicazionale derivate da approcci di genere paratecnologico e soprattutto informatico (video libro, e-book, libro-web interattivo)....Nel porre il problema della relazione con l'oggetto libro - oggetto libro in quanto oggetto d'arte - i 27 autori attuano imprevedibili strategie comunicazionali basate su una varietà di linguaggi e prospettive, pianificazioni concettuali e tecniche le più disparate. Provenendo da zone geografiche e contesti culturali lontani e diversi, la comprensione delle loro modalità relazionali e della loro idea di gioco non può prescindere da una chiave di lettura di carattere antropologico». (Anna Guillot)
«La ricerca è un'avventura sorprendente così come una caccia al tesoro. Il tesoro è l'arte cioè la ricerca stessa. La mediateca di Enna sarà luogo d'interazione di questo studio creativo e partecipato. La mappa di questo gioco di società o intervento artistico, infatti, attraversa l'immagine della mediateca, sia nella sua fisicità che nel suo ruolo, può essere definita "un'intersezione territoriale". Lo scopo del gioco è quello di trovare degli oggetti nascosti, delle risposte o delle informazioni, esplorando tramite degli indizi l'idea di fondersi con l'opera e di essere parte inscindibile dalla stessa. Questa scoperta condurrà il fruitore ad intascare un premio pari al "plus-valore" di 50 euro. L'elemento ludico viene utilizzato come canale di esposizione ed aggregazione. I tratti che disegnano questa superficie d'azione e di gioco sono "sospensioni ricettive" come quelle che si percorrono tra una pagina ed un'altra di un libro. Un gioco che s'incrocia alla lettura, attraverso il ritrovamento dell'idea di partecipazione; parola che sarà linea guida del percorso di questa caccia al tesoro nonché occasione di condivisone dell'opera e del gioco stesso. La ricerca si muoverà intorno alle varie forme di informazione presenti dentro e fuori la Mediateca di Enna. Indizi come segni sottoforma di Parole, Immagini, Numeri, accompagneranno il fruitore verso alcune "prove" da superare. ». (Fattidarte)
Nella mostra è inclusa una selezione di allievi del Biennio specialistico di Progettazione Artistica per l'Impresa dell'Accademia di Belle Arti di Catania, Irene Catania, Alessandra Fazio, Erika Stella, Antonio Zagame. La manifestazione è inserita nel calendario delle attività patrocinate dall'Unesco in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore 2009.
Per info: Fattidarte - fattidarte@hotmail.it
tel. 39 3349821594 i@koobookarchive.it
(16 maggio 2009)