Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Una risposta concreta ai maltrattamenti sulle donne: il centro antiviolenza sulle donne "Thamaia"

Lunedì 18 maggio alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, incontro di presentazione dell'associazione di volontariato

Lunedì 18 maggio alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si tiene un incontro di presentazione del centro antiviolenza sulle donne, associazione di volontariato Thamaia dal titolo Una risposta concreta ai maltrattamenti sulle donne: il centro antiviolenza sulle donne "Thamaia".

Il problema dei maltrattamenti sulle donne è una tematica, purtroppo, molto comune e poche sono le donne che denunciano il fenomeno, perché spesso non sanno concretamente cosa fare. L'emersione del problema costituisce, infatti, il più grosso handicap per chi subisce molestie fisiche o soltanto telefoniche. L'inizio del percorso di denuncia è la cosa più ardua ma fortunatamente esiste a Catania chi si batte per offrire un sostegno psicologico, morale e legale a donne in stato di reale bisogno.

Il centro antiviolenza Thamaia, presente nel territorio catanese dal 2001, è una delle poche realtà che, in collaborazione con le forze dell'ordine e la magistratura si adopera concretamente, grazie all'aiuto di 15 volontarie per combattere il sempre più frequente problema della violenza sulle donne. Conoscere il centro antiviolenza Thamaia, capire come opera, diffondere la presenza della sua esistenza sul territorio catanese e infine consigliarlo a chi si trova in difficoltà può costituire una risposta concreta al male della violenza sulle donne.

Dopo i saluti del rettore Antonino Recca, del preside della facoltà di Lingue e Letterature straniere Nunzio Famoso e del presidente del Kiwanis Club Catania Centro Ignazio Vecchio, interverranno la dott.ssa Antonella Barrera (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania), l'avv. Loredana Piazza (presidente del centro antiviolenza sulle donne Thamaia Onlus), la prof.ssa Rita Palidda (presidente del Comitato Pari Opportunità d'Ateneo), la prof.ssa Rosa Maria Monastra (ordinario di Letteratura Italiana all'Università di Catania). Modera, l'avv. Francesco Donati membro dell'associazione 'Piccoli Gesti Concreti" e Kiwanis Catania Centro.

La giornata organizzata dal Kiwanis Club Catania Centro e dalla facoltà di Lingue, è promossa in collaborazione con l'Istituto scolastico "Nicola Spedalieri" e con l'associazione 'Piccoli Gesti Concreti".

(18 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina