Venerdì 22 maggio alle 18 al Chiostro dell'ex Liceo Classico Gulli e Pennisi (Via Marchese di Sangiuliano, 15 - Acireale) si inaugura
One way. Percorsi (Ir)reali, un ciclo incontri culturali e dibattiti, per la terza edizione di "Arte al Cubo". La manifestazione, organizzata dall'Associazione
Arte al Cubo Eventi e da
Tribe Società Cooperativa, in collaborazione con l'
Associazione Quartafase, si concluderà domenica 24 maggio. L'evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dal Comune di Acireale - Assessorato alle Attività Culturali, dalla Provincia Regionale di Catania e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Catania. L'ingresso è libero.
Saranno in programma fotografia, pittura, arte digitale, video, incontri culturali e dibattiti. In occasione del centenario del Futurismo, movimento nato dalla mente esplosiva di Filippo Tommaso Marinetti,
One way. Percorsi (Ir)reali intende indagare il tema della mobilità, del dinamismo inteso come moto sia fisico sia mentale. Sul piano della sperimentazione di nuovi linguaggi il Futurismo ha avuto grandissime ripercussioni - sia sullo sviluppo dell'arte degli anni successivi, sia sul nostro modo di rapportarci con ciò che è modernità e innovazione -, contaminando tutte le sfere della creatività e della produzione artistica: dalla pittura alla scultura, dall'architettura alla musica, dal cinema al teatro.
I 20 artisti selezionati, collegandosi alle prerogative futuriste, hanno concentrato la propria attenzione su concetti come simultaneità, trasporto, movimento, velocità, città. E in questo mondo, sempre più veloce e sempre più global, gli artisti si sentono sospesi in una dimensione altra, in non-luoghi in cui perdersi e poi ritrovarsi. One way come unica via di fuga, come escamotage verso un mondo ancora da costruire. Seppur irreale.
Gli artisti in mostra sono: Elisa Anfuso, Santino Aresco, Stefano Bonazzi, Giovanni Caviezel, Carte Inedite, Mirko Chessari, Francesco Di Giovanni, Donato Faruolo, Dario Giardina, Alberto Lardizzone, Egidio Liggera, Teresa Rosso, Antonio Rizzo, Alfio Sorbello, Vincenzo Todaro, Antonio Tudisco, Salvatore Tudisco, Corrado Lorenzo Vasquez, Agata Vitale, Aurelia Zullo.
La manifestazione intreccia, come di consueto, una pluralità di linguaggi artistici. Non solo arti visive. Nei tre giorni della kermesse si susseguiranno presentazioni editoriali, salottini culturali e workshop.
La manifestazione sarà accompagnata da un libro/catalogo (A&B Bonanno Editore) con poesie, testi e immagini. Tribe Art, la guida mensile alle arti visive in Sicilia, e Tribenet.It sono Media Partner dell'evento.
Per info e contatti: Tribe Società Cooperativa - tel.: 339.5626111 - 338.8913549 | fax: 1786019215 e-mail: ufficiostampa@tribearl.it
(22 maggio 2009)