Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La rivincita dei territori

Venerdì 8 (ore 16:30, Chiesta di Santa Teresa a Ragusa Ibla) e sabato 9 maggio (9:30, Aula magna, Villa Cerami), due seminari su "Coesione territoriale e politiche dell’Unione Europea"

La Rivincita dei Territori. Coesione territoriale e politiche dell’Unione Europea. Su questo tema si terranno due seminari, venerdì 8 maggio a Ragusa (ore 16.30, Chiesa di Santa Teresa) e a Catania sabato 9 maggio (ore 9.30 Aula Magna di Giurisprudenza) nel quadro del progetto "Coesione e Diritto".

Mentre l’Unione Europea cerca faticosamente la via di un nuovo equilibrio costituzionale, prosegue in parallelo il cammino delle tante politiche attraverso le quali l’Unione Europea costruisce “dal basso” una realtà sempre più integrata e coesa.
Una di queste politiche è la politica comunitaria di coesione economica e sociale. I due seminari intendono presentare due aspetti di questa politica di particolare interesse per la Sicilia, e cioè il coordinamento dei regimi di aiuti a finalità regionale da parte della Commissione comunitaria e il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale.

Interverranno Adriana Di Stefano e Rosario Sapienza (Università di Catania), Ornella Porchia dell’Università di Torino, Michele Vellano dell’Università della Valle d’Aosta.

Per vedere la locandina clicca qui

(08 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina