Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'immaginario sociale nella tradizione della storia e della cultura europee

Venerdì 8 maggio alle 9, a Villa Citelli, colloquio europeo sul tema dell'immaginario sociale per il ciclo "La comunità educante. L'Università per una scommessa sociale"

La locandina

Venerdì 8 maggio alle 9, a Villa Citelli (via Tomaselli 31, Catania), colloquio europeo sul tema L'immaginario sociale nella tradizione della storia e della cultura europee per il ciclo "La comunità educante. L'Università per una scommessa sociale", organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione.

A introdurre i lavori della giornata sarà la prof.ssa Antonia Criscenti (Università di Catania), tra i relatori partecipano inoltre i docenti Ionel Buse (Université de Craicova, Romania), con una relazione dal titolo Dracula: un mythe politique européen, e Alberto Filipe Araùjo (Université du Minho, Portogallo) che interverrà invece sul tema La Métaphore Agricole dans la Pensée Educative de Celestin Freinet. A coordinare i lavori sarà la preside della Facoltà Febronia Elia.

L'incontro vedrà l'analisi di prospettive diverse, non solo in relazione alla storia dei Paesi la cui cultura pervade il pensiero di ciascuno dei relatori, ma la diversità nasce anche dall'ottica con cui ogni specialismo ne prospetta la visione: la trasversalità interpretativa, a cui si presta l'argomento, rende possibile l'intreccio tra pedagogia, storia, sociologia, filosofia, antropologia. Si prospetta pertanto un incontro di culture e di scienze che tentano definizioni di intenti comuni, pur nella singolarità dei percorsi.

Al dibattito intervengono inoltre i docenti Giampaolo Catelli, Giuseppe Chiara, Francesco Coniglione, Marinella Tomarchio, Roberto Tufano e Carmelina Urso.

L'incontro è spendibile nell'ambito delle attività di tirocinio interno, secondo semestre 2008/09, vecchio e nuovo ordinamento.

(08 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina