Da venerdì 22 a giovedì 28 maggio, la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania aderisce a Etnafest, organizzando una settimana di eventi culturali dedicati al tema del mito. Si tratta di Mitifest che sarà inaugurato venerdì alle Ciminiere di Catania (ore 10,30) con la conferenza del filosofo Umberto Galimberti dal titolo “Il mito della tecnica”.
La settimana di manifestazioni è suddivisa in varie sezioni dedicate ai miti dell’antico, alle “icone di tela e di celluloide”, ai miti musicali, sportivi e politici, al mito dell’Europa e infine ai miti di “identità” e di “appartenenza”; per tutta la settimana inoltre il Monastero dei Benedettini sarà aperto alle visite guidate: per prenotazioni contattare la segreteria di presidenza al numero 0957102711, dalle 9,30 alle 13, escluso il sabato (ingresso 2 euro, visita a un modulo, 3 euro per due moduli).
Già dal pomeriggio di venerdì, alle 17,30, il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini ospiterà una tavola rotonda coordinata da Carmelo Crimi, alla quale partecipano Monica Centanni, Mauro Corsaro, Cristina Franco e Salvatore Nicosia. Alle 19, nel foyer del Coro di Notte, sarà inaugurata la mostra “Il mito capovolto: il linciaggio mediatico di Pasolini”; si tratta di un’esposizione itinerante di pannelli e materiali illustrativi sui miti di Ulisse, Ermes e Medea, organizzata e presentata dagli studenti del liceo classico “Cutelli” (corso H), a cura di Gina Sciarrotta. La sera, alle 21, all’Auditorium sarà proiettato “Edipo re”, il film di Pier Paolo Pasolini. Contemporaneamente, al Cortile Platamone di Catania, andrà in scena lo spettacolo “Edipo” per la regia di Lluis Pasqual, una co-produzione del Teatro Stabile del Veneto con il Teatro Stabile di Catania che collabora a MitiFest.
Sabato 23 maggio sarà invece l’occasione per rendere omaggio alle “Icone di tela e di celluloide”: alle 10 (aula A1, Monastero dei Benedettini), Donald Sassoon parlerà del “Mistero della Gioconda”, mentre alle 11,30 (Coro di Notte), Rosario Castelli parlerà del “Fascino indiscreto di Marylin”.
Per i “Miri Musicali” l’appuntamento è nel pomeriggio, a partire dalle 17 (Auditorium) con l’intervento di Luigi Viva “In direzione ostinata e contraria: il mito De Andrè”; saranno invece Luca Madonia e Roberto Milone a parlare dei “miti del rock” alle 19, sempre in Auditorium. A partire dalle 21 il cortile del Monastero dei Benedettini si riempirà della musica dal vivo con “Rock ai Benedettini”, a cura degli studenti della facoltà di Lettere: Giovanni Truppi, Onde Ran (coverband dei Doors) e Gill&Co live.
Domenica 24 ancora miti musicali: alle 18 (aula A1), Fernando Gioviale parla della divina Callas, mentre alle 19,30 (Coro di Notte), omaggio al Cigno, Vincenzo Bellini, a cura di Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara. Una passeggiata tutta speciale attende i catanesi alle 20 nel Cortile del Monastero dei Benedettini, grazie a un “itinerario futurista” messo a punto dagli alunni del liceo scientifico “Galilei”, a cura di Gloriana Orlando e Marialuisa Nocerino. La “celebrazione” del futurismo proseguirà alle 21, in Auditorium con “Centauri e altre simultaneità. Una serata per il Futurismo” a cura di Giuseppe Frazzetto, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e il laboratorio la.mu.s.a.
“Il mito dell’Europa” sarà al centro della giornata di lunedì 25 maggio: alle 10,30 (Coro di Notte), Cornelia Klauss parla di “Il mito del Muro tra Est e Ovest”, interviene anche Heinz Hermanns; in contemporanea, alla scuola media “Campanella Sturzo” di Librino va in scena uno spettacolo di pupi siciliani tratto da “L’Orlando innamorato” di Matteo Maria Boiardo, a cura dei Fratelli Napoli. Alle 11,30 (Coro di Notte), Salvatore Silvano Nigro interviene su “Il mito di Europa”, alle 18, sempre al Coro di Notte, Gabriella Alfieri affronterà il tema “Il linguaggio del mito”, mentre alle 19,30 nel Cortile del Monastero “Il ratto di Proserpina”, a cura del liceo classico “Spedalieri”. Alle 21 l’Auditorium ospita la performance della Scuola d’Arte drammatica “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania “Europa”, con la partecipazione di Pippo Pattavina e la regia di Ezio Donato, le musiche sono a cura di Carlo Insolia (movimenti coreografici di Donatella Capraro, video Art di Federico Baronello). Con questa performance rivive sulla scena, dai racconti antichi e moderni, e sulle immagini dei pittori, il mito fondativo di Europa, la fanciulla che dal Libano fu rapita da Zeus trasformatosi in toro per amore. Col racconto di questo rapimento, i greci ci hanno tramandato la fondazione del nostro continente e di tutti i conflitti che da quel momento in poi caratterizzeranno la separazione di Europa dall’Asia, due regioni del mondo portatrici ancora oggi di religioni e culture antagoniste.
“Un prato pieno di stelle” è invece il titolo della giornata che martedì 26 maggio MitiFest dedica ai “Miti sportivi”, ospiti saranno Walter Zenga e Gianfranco Troina, coordina Antonio di Grado (ore 10, Auditorium). Nel pomeriggio omaggio ai miti politici con una relazione su Garibaldi a cura del preside della Facoltà Enrico Iachello, appuntamento alle 17, nel Coro di Notte; a seguire Cecilia Lanza parlerà di un altro mito del nostro tempo: “Gandhi”. Ancora un momento di teatro è previsto la sera, alle 21, in Auditorium per “Indagini su Medea”, con Donatella Finocchiaro, regia di Lamberto Puggelli.
Mercoledì 27 maggio sarà la volta dei miti di Identità e di Appartenenza: alle 10, nel Coro di Notte, Giuseppe Giarrizzo analizzerà il concetto in relazione a “L’Etna”, che alle 18 in Auditorium sarà oggetto dello spettacolo di Giovanni Calcagno e Alessandra Pescetta “Etna. Cunti sutta la muntagna”, a cura di “La casa dei santi”, mentre alle 11,30, saranno Arianna Rotondo e Nello Calabrò a parlare di Sant’Agata. Infine, alle 21, Sergio Sciacca parlerà di “Il mito della diversità: viaggio nelle culture africane”.
L’ultima giornata di MitiFest è fissata per giovedì 28 maggio. In mattinata, a partire dalle 10, il Coro di Notte ospita “Da Icaro a D’Arrigo: il sogno del volo”, a cura del liceo scientifico “Boggio Lera” e l’intervento di Laura Mancuso incentrato sull Fondazione Angelo D'Arrigo, a seguire, Fabio Caruso parlerà del mito e della memoria nel sarcofago di Icaro “Del suo veloce volo”, mentre al liceo “Boggio Lera” sarà allestita una mostra e la proiezione di documenti audiovisivi sul volo. Alle 12 Roberto Chiesi parla di “Il mito ritrovato: Pasolini, un poeta fuori dal coro”. Nel pomeriggio ancora una performance del liceo Boggio Lera: “L’Odissea”, laboratorio teatrale a cura di Alberto Orofino (ore 17, Auditorium). Seguirà l’esibizione del Coro Polifonico del liceo “Cutelli” nel concerto “Dar voce al mito” (ore 19,30, Chiostri del Monastero dei Benedettini). La chiusura della manifestazione è affidata all’attore e regista Vincenzo Pirrotta che alle 21 in Auditorium metterà in scena “Il mito della fine”, si tratta di una performance dello stesso e di Mariella Lo Giudice sull’Apocalisse su musiche di Luca Mauceri.
Il programma completo
venerdì 22 maggio
MITI DELL’ANTICO
ore 17.30, Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Tavola rotonda con Monica Centanni, Mauro Corsaro, Cristina Franco e Salvatore Nicosia. Coordina Carmelo Crimi
ore 19.00, Foyer del Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Inaugurazione della mostra "Il mito capovolto: il linciaggio mediatico di Pasolini".
Esposizione itinerante di pannelli e materiali illustrativi sui miti di Ulisse, Ermes e Medea, organizzata e presentata dagli studenti del Liceo Classico Cutelli (corso H), a cura di Gina Sciarrotta
ore 21.00, Auditorium “Giancarlo De Carlo”
Edipo re, proiezione del film di Pier Paolo Pasolini
ore 21.00, Cortile Platamone
Al festival partecipa il Teatro Stabile di Catania con lo spettacolo Edipo, regia di Lluis Pasqual, in co-produzione con il Teatro Stabile del Veneto
sabato 23 maggio
ICONE DI TELA E DI CELLULOIDE
ore 10.00, aula A1, Monastero dei Benedettini
Donald Sassoon, Il mistero della Gioconda
ore 11.30, Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Rosario Castelli, Il fascino indiscreto di Marylin
MITI MUSICALI
ore 17.00, Auditorium “Giancarlo De Carlo”
Luigi Viva, In direzione ostinata e contraria: il mito De Andrè
ore 19.00, Auditorium “Giancarlo De Carlo”
Luca Madonia e Roberto Milone, I miti del rock
ore 21.00, Cortile del Monastero dei Benedettini
Rock ai Benedettini presenta Giovanni Truppi, Onde Ran (coverband dei Doors) e Gill&Co live, a cura degli studenti della Facoltà di Lettere
domenica 24 maggio
MITI MUSICALI
ore 18.00, aula A1, Monastero dei Benedettini
Fernando Gioviale, La divina Callas
ore 19.30, Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara, Il mito del Cigno
ore 20.00, Cortile del Monastero dei Benedettini
La passeggiata, itinerario futurista del Liceo Scientifico Galilei, a cura di Gloriana Orlando e Marialuisa Nocerino
ore 21.00, Auditorium “Giancarlo De Carlo”
Centauri e altre simultaneità. Una serata per il Futurismo
a cura di G. Frazzetto, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti e di la.mu.s.a.
lunedì 25 maggio
IL MITO DELL’EUROPA
ore 10.30, Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Cornelia Klauss, Il mito del Muro tra Est e Ovest
interviene Heinz Hermanns
ore 10.30, Scuola Media Campanella Sturzo, Librino
Spettacolo dei pupi siciliani dall’Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo, a cura dei Fratelli Napoli
ore 11.30, Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Salvatore Silvano Nigro, Il mito di Europa
ore 18.00, Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Gabriella Alfieri, Il linguaggio del mito
ore 19.30, Cortile del Monastero dei Benedettini
Il ratto di Proserpina, a cura del Liceo Spedalieri
ore 21.00, Auditorium “Giancarlo De Carlo”
Europa, performance della Scuola d’Arte drammatica “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania, con la partecipazione di Pippo Pattavina. Regia di Ezio Donato
martedì 26 maggio
MITI SPORTIVI
ore 10.00, Auditorium “Giancarlo De Carlo”
Walter Zenga e Gianfranco Troina, Un prato pieno di stelle. Coordina Antonio di Grado
MITI POLITICI
ore 17.00, Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Enrico Iachello, Garibaldi
ore 18.30, Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Cecilia Lanza, Gandhi
ore 21.00, Auditorium “Giancarlo De Carlo”
Indagini su Medea, con Donatella Finocchiaro.
Regia di Lamberto Puggelli
mercoledì 27 maggio
MITI DI IDENTITÀ E DI APPARTENENZA
ore 10.00, Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Giuseppe Giarrizzo, L’Etna
ore 11.30, Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Arianna Rotondo e Nello Calabrò, Sant’Agata
ore 18.00, Auditorium “Giancarlo De Carlo”
Etna. Cunti sutta la muntagna, a cura di “La casa dei santi”
spettacolo di Giovanni Calcagno e Alessandra Pescetta
ore 21.00, Auditorium “Giancarlo De Carlo”
Il mito della diversità: viaggio nelle culture africane, a cura di Sergio Sciacca
giovedì 28 maggio
ore 10.00, Coro di Notte, Monastero dei Benedettini
Da Icaro a D’Arrigo: il sogno del volo, a cura del Liceo scientifico Boggio Lera
Laura Mancuso, La Fondazione Angelo D'Arrigo
Fabio Caruso, “Del suo veloce volo”: mito e memoria nel sarcofago di Icaro
ore 11.30, Liceo Boggio Lera (via Quartarone)
Invito a scuola: mostra e audiovisivi sul volo
ore 12.00, Coro di Notte
Roberto Chiesi, Il mito ritrovato: Pasolini, un poeta fuori dal coro
ore 17.00, Auditorium “Giancarlo De Carlo”
performance del Liceo Boggio Lera: L'Odissea, laboratorio teatrale a cura di A. Orofino
ore 19.30, Chiostri del Monastero dei Benedettini
Dar voce al mito, Coro Polifonico del Liceo Cutelli
ore 21.00, Auditorium “Giancarlo De Carlo”
Il mito della fine, performance di Vincenzo Pirrotta e Mariella Lo Giudice sull’Apocalisse.
Musiche di Luca Mauceri. Regia di Vincenzo Pirrotta
da lunedì 22 a giovedì 28 maggio
Visite guidate al Monastero dei Benedettini. Per prenotazioni contattare la Segreteria di Presidenza al numero 0957102711, dalle 9.30 alle 13.00 (escluso il sabato). Ingresso 2 € (un modulo), 3 € (due moduli).
(22 maggio 2009)