Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lotta civile

Martedì 12 maggio alle 18:30, nell'aula A1 dei Benedettini, presentazione del volume "Contro le mafie e l'illegalità" a cura di Antonella Mascali

La locandina
Saranno Elena Fava (Fondazione Giuseppe Fava), Dario Montana (presidente del coordinamento catanese dell’associazione Libera) e Agata Pasqualino (Addiopizzo) a presentare, martedì 12 maggio alle 18,30, nell’aula A1 dei Benedettini, il volume a cura della giornalista Antonella Mascali.

Il titolo del libro è eloquente - “Lotta civile. Contro le mafie e l’illegalità” – e la scelta dei relatori della giornata promossa dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania lo è altrettanto: si tratta della figlia di Pippo Fava, il giornalista catanese ucciso dalla mafia nel 1984, il fratello del commissario di polizia Beppe Montana, ucciso nel 1985 a Palermo, e un membro dell’associazione di volontariato nata per promuovere la cultura della legalità a Catania.

Il dibattito, moderato da Antonio Pioletti, sarà introdotto dal coordinatore della redazione di Step1 Magazine Gianfranco Faillaci e da Luciano Granozzi. Il libro è uno degli ultimi titoli usciti per “Chiarelettere” quasi in concomitanza con la “giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia”, organizzata dall’associazione “Libera” di don Luigi Ciotti, di cui il libro vanta la prefazione. Il volume raccoglie 12 testimonianze di parenti e vittime della violenza mafiosa in Italia: figli, mogli e parenti di Giuseppe Fava e di Beppe Montana, ma anche di Rocco Chinnici, Roberto Antiochia, Marcello Torre, Silvia Ruotolo, Libero Grassi, Vincenzo Grasso, Barbara Asta e i figli Giuseppe e Salvatore, Mauro Rostagno, Francesco Marcone e Renata Fonte.

(12 maggio 2009)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina