Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'immunità funzionale di individui-organi ed il caso Calipari

Lunedì 4 maggio alle 17, nell'Aula 1 della facoltà di Giurisprudenza, seminario del prof. Antonello Tancredi (Università di Palermo)
Lunedì 4 maggio alle 17, nell'Aula 1 della Facoltà di Giurisprudenza, nel quadro del corso "Immunità degli Stati stranieri e crimini internazionali", il professore Antonello Tancredi, ordinario di diritto internazionale nell'Università di Palermo, terrà un seminario sul tema L'immunità funzionale di individui-organi ed il caso Calipari.

Il seminario prende le mosse dalla sentenza della Cassazione italiana con la quale, l'anno scorso, il marine americano Mario Lozano (che in Iraq sparò uccidendo Nicola Calipari e ferendo Giuliana Sgrena) fu ritenuto non giudicabile in Italia.
Successivamente, nella stessa aula, si terrà la prima udienza della simulazione processuale promossa dalla cattedra di diritto internazionale diretta dal prof. Rosario Sapienza. In tale occasione, verrà simulato il funzionamento di un tribunale italiano impegnato con una causa relativa all’applicazione di norme di diritto internazionale. Quest’anno la simulazione è dedicata alle norme sulla immunità degli Stati stranieri dalla giurisdizione.

L’utilizzo a fini didattici della simulazione processuale (Moot Court Competition) proviene dalla tradizione accademica anglosassone, nell’ambito della quale e segnatamente dell’insegnamento del diritto internazionale, le Moot Court Competitions costituiscono parte ufficiale e costante della formazione giuridica degli studenti in giurisprudenza. L’obiettivo della simulazione processuale è quello di preparare gli studenti ad affrontare un vero e proprio processo, fornendo le conoscenze pratiche necessarie per la formazione professionale di un avvocato di successo.

(04 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina