Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Sicilia nel Mediterraneo antico

Mercoledì 29 aprile alle 16:30 (Biblioteca, liceo “Spedalieri") s'inaugura il ciclo di lezioni "Per una storia della società civile in Sicilia. Identità e memoria"

La facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, i licei classici catanesi “Cutelli” e “Spedalieri” e scientifici "Boggio Lera” e “Galileo Galilei”, organizzano un ciclo di lezioni incentrato sul tema "Per una storia della società civile in Sicilia. Identità e memoria" con la supervisione scientifica dei docenti della facoltà di Lettere Giuseppe Giarrizzo, Enrico Iachello (preside) e Paolo Militello.

Il primo incontro è fissato per mercoledì 29 aprile alle 16:30 (Sala Biblioteca del Liceo Classico “Spedalieri”, piazza Riccò). A inaugurare il ciclo sarà il prof. Mario Mazza (Università di Roma “La Sapienza”, Accademia dei Lincei) con una lezione dal titolo La Sicilia nel Mediterraneo antico.

Gli appuntamenti successivi si svolgeranno, sempre con inizio alle 16,30, martedì 5 maggio nell’aula magna del liceo scientifico “Galileo Galilei” (via Vescovo Maurizio 1) – a intervenire sarà Henri Bresc, Université Paris X, Nanterre, con una relazione su “Il Mediterraneo medievale e l’originalità siciliana”; mercoledì 6 maggio nell’aula magna del liceo classico “Cutelli” (via Firenze 202), con la lezione del prof. Maurice Aymard dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, con una lezione su “La storia civile della Sicilia dal feudalesimo al capitalismo”; martedì 19 maggio nella sala congressi del liceo scientifico “Boggio Lera” (via Vittorio Emanuele 346), quando interverrà il preside di Lettere Enrico Iachello con una relazione su “La Sicilia delle città dal Sette al Novecento: i caratteri della borghesia siciliana”. A chiudere il ciclo sarà il prof. Giuseppe Giarrizzo, docente all’Università di Catania e accademico dei Lincei, con una lezione su “Sicilia contemporanea. Se il futuro è solo figlio del passato...”, che si svolgerà giovedì 21 maggio nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini.
Per informazioni sugli incontri si può contattare la segreteria organizzativa del master in Storia e analisi del territorio (facoltà di Lettere e Filosofia, piazza Dante 32) inviando un’email a: master.sat@unict.it oppure telefonando allo 095.7102713.

Per visualizzare il calendario completo degli incontri clicca qui

(29 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina