Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Toccare l'arte

altri eventi in città
Domenica 26 aprile alle 17 allo spazio d'arte Chiaroscuro (Scicli - Rg) mini-laboratorio dedicato alla creatività dei bambini dai 5 ai 10 anni

Domenica 26 aprile alle 17 allo spazio d'arte Chiaroscuro (via Aleardi, 20 - Scicli Ragusa) si svolgerà Toccare l'arte, il mini-laboratorio dedicato alla creatività dei bambini dai 5 ai 10 anni. L'iniziativa, al suo terzo appuntamento, è promossa dall' Associazione Correnti nell'ambito della mostra Disegno Primo '900. Da Fattori a Guttuso in corso a Scicli fino al 4 maggio nel nuovo spazio d'arte Chiaroscuro.

Regista del piccolo evento, dedicato al futurismo, è l'artista Ilde Barone che mostrerà alcune famose immagini di Prampolini, Balla e Depero. "I bambini - spiega la Barone - potranno così prendere spunto da quelle forme e dai quei colori per trasferire su carta le relazioni di ognuno di loro con il proprio mondo. Sfrutteremo i meccanismi dello studio sul movimento, tipico del Futurismo, per realizzare i lavori".

Il laboratorio Toccare l'arte si svolge all'interno di Chiaroscuro dove sono in mostra dal 28 marzo trenta preziosi capolavori a matita del Novecento con cui Antonio Sarnari, il curatore, ha inteso raccontare un viaggio ideale lungo il secolo più "veloce" che l'umanità abbia mai conosciuto. Le opere selezionate sono a matita, inchiostro, pastello, acquerello, china o carboncino: le figurazioni romantiche del primissimo '900 di Fattori e Morandi, il segno crudo di Sironi, gli studi sul movimento di Prampolini, uno dei fondatori del movimento futurista. E ancora: il tocco semanticamente rivoluzionario di De Pisis, il graffiante segno di Klee, divagazioni sul Futurismo tedesco di Grosz e sulla metafisica di De Chirico. Il viaggio in questo "primo '900 a matita" si conclude con la narrazione figurata della Scuola Romana di Guttuso, Mafai e Raphael e la riflessione sui collegamenti fra questi e gli autori della generazione immediatamente successiva, come Piero Guccione e Franco Sarnari entrambi fondatori del celebre "Gruppo di Scicli", il laboratorio creativo definito trent'anni fa da Renato Guttuso "scuola di talenti".

La cornice della mostra, le letture, le proiezioni e l'ascolto persino di suoni del momento futurista, garantiranno ai bambini la libertà di lasciarsi andare in un mondo nuovo: quello della creazione senza preconcetti culturali o tecnici. Ai bambini, dunque, il privilegio di interpretare il messaggio dei futuristi. 

Le opere realizzate durante il ciclo dei quattro incontri saranno esposte in una mini-mostra che avrà per protagonisti gli stessi bambini. Toccare l'arte è un progetto di Correnti - Laboratorio Turismo Cultura, in collaborazione con Tecnica Mista - arte contemporanea.

In programma proiezioni futuriste:
Il ciclista (Depero)
Il treno partito dal Sole (Depero)
La bambina che corre sul balcone (Balla) Letture futuriste:
Lode all'automobile da corsa (Marinetti) 
Attività di ispirazione:
Parole - le parole del manifesto futurista diventa disegno
Suoni - i rumori della società futurista diventano disegno


Per info: Chiaroscuro - Arte Contemporanea - Tel. 0932 931154 - info@tecnicamista.it
Orari: da martedì a domenica dalle 17 alle 22

(26 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina