Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le norme internazionali in materia di prevenzione e repressione della pirateria marittima

Lunedì 27 aprile alle 17, nell’aula 1 della facoltà di Giurisprudenza, lezione del prof. Andrea Caligiuri (Università di Macerata) nell'ambito del ciclo "I seminari di Risorse Internazionali"
Il tema della pirateria marittima è ritornato bruscamente d’attualità in seguito ai numerosi episodi che hanno visto il sequestro di navi da parte di moderni pirati, specialmente nelle acque del Corno d’Africa, ma anche in zone dell’Oceano Indiano, proprio dove la nostra memoria di lettori dei romanzi di Emilio Salgari istintivamente colloca i pirati.

Si stanno moltiplicando le iniziative degli Stati e delle organizzazioni internazionali, specialmente l’Imo (International Maritime Organization), per fronteggiare questa nuova minaccia alla navigazione e ai commerci.

Per fare il punto su questi recenti sviluppi, la cattedra di Diritto internazionale, diretta dal prof. Rosario Sapienza, promuove un seminario sul tema Le norme internazionali in materia di prevenzione e repressione della pirateria marittima che si terrà lunedì 27 aprile alle 17, nell’aula 1 della facoltà di Giurisprudenza. Relatore sarà il prof. Andrea Caligiuri, dell’Università di Macerata.

L’incontro è promosso nel quadro dell’iniziativa denominata I Seminari di Risorse Internazionali, giunta ormai al suo terzo anno, che si propone di coniugare la formazione scientificamente avveduta con l’interesse per l’attualità, al fine di offrire agli studenti dell’Università di Catania una nuova e preziosa opportunità di formazione/informazione.

In passato nell’ambito dell’iniziativa si sono tenuti seminari sui problemi dell’immigrazione extracomunitaria a Catania, sul sessantacinquesimo anniversario dello sbarco anglo-americano in Sicilia, sul contributo delle Nazioni Unite alla tutela dei diritti umani.

(27 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina