Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Teletna, la nascita dell'Italia delle tv

Martedì 28 aprile alle 10:30 (Coro di Notte, Benedettini), presentazione del volume di Giuseppe Lazzaro Danzuso per il ciclo "Conversazioni in Sicilia"

Il libro

Martedì 28 aprile alle 10.30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini di Catania, nell’ambito del ciclo Conversazioni in Sicilia, Pippo Baudo presenta Teletna, la nascita dell'Italia delle tv di Giuseppe Lazzaro Danzuso, edito da Bonanno.

Teletna, la prima tv privata italiana a vincere la battaglia dell’etere, nacque nel 1976 a Catania e crebbe in anni di piombo - eversivi o mafiosi -, e di progettati golpe. Anni di spie russe e massonerie deviate, di rivolte studentesche e cementificazione, di crisi petrolifere e Austerity. Su questo scenario si sviluppò in Italia la tv privata, capace di spopolare perché “domestica”, mix di informazione locale e dilettanti allo sbaraglio, di invenzione e cialtroneria, di macchiettismo. Fu seguendo questa scia che dilagarono le grandi reti private nazionali, i cui archetipi, a cominciare dal “cavaliere-conducator” – non Berlusconi ma Giuseppe Recca - si ritrovavano già nella storia di Teletna. Una storia che toccò anche personaggi come Baudo, Piombi, Filogamo, Frizzi e persino un giovanissimo Fiorello. Una storia che dimostra come Catania e Teletna siano metafora dell’odierna Italia delle tv. Dalla prefazione di Tino Vittorio: Il libro ci fa comprendere le ragioni di quel disagio generazionale e antropologico che subivamo e che non capivamo.

Dopo i saluti del rettore Antonino Recca, del preside della facoltà di Lettere e Filosofia Enrico Iachello, del presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione Margherita Verdirame, intervengono il procuratore aggiunto della Repubblica di Catania Renato Papa, Michela Giuffrida, direttore di Telecolor, il direttore di Antenna Sicilia Rino Lodato, lo storico Tino Vittorio, il sociologo Roberto Vignera. Coordina Luigi Ronsisvalle.

L’AUTORE. Giuseppe Lazzaro Danzuso, catanese, 50 anni, è giornalista – ha lavorato nei quotidiani, in tv e nelle agenzie di stampa -, scrittore e regista. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e documentari dedicati alla Sicilia. Ha scritto anche alcuni libri di racconti.

(28 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina