Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Un tè con Confucio

altri eventi in città
Mercoledì 29 aprile alle 19, incontro culturale al Tertulia Caffè, organizzato dall'associazione Nuova Acropoli

La locandina

Mercoledì 29 aprile alle 19 al Tertulia Caffè si terrà un incontro culturale organizzato dall'associazione Nuova Acropoli dal titolo Un tè con Confucio, sul tema Confucio e la saggezza d'Oriente, alla scoperta dei grandi pensatori d’Oriente e d’Occidente. Seguirà una performance teatrale Storie d'Oriente a cura del gruppo di teatro di Nuova Acropoli.

Mentre in Grecia Platone era impegnato nella trasmissione di un mondo fatto di idee e di uno Stato il cui fine fosse ricondurre gli uomini a comprenderle, in India avevano già predicato Buddha e Mahavira ed ancora più ad est, in Cina, Confucio aveva diffuso la sua morale. Un essere umano la cui ideologia mosse milioni di uomini, per centinaia di anni, più di 2500 anni fa, può ancora comunicare qualcosa, lasciare un messaggio ai nostri giorni che, seppur diversi, sono vissuti da uomini come lo furono i suoi.
Si tratta di un incontro culturale alla scoperta di un filosofo le cui concezioni tinteggiarono uno dei paesi più vasti e
popolati al mondo. Sarà possibile partecipare, non soltanto alla scoperta del personaggio di Confucio, ma anche al dialogo ed alla condivisione di tematiche quanto mai attuali ed utili nel quotidiano che immancabilmente verranno fuori da questa conoscenza.

Non lontano dal pensiero platonico, Confucio vede l’uomo protagonista nella continua plasmazione del mondo, figlia del gioco degli opposti e della complementarietà degli stessi. Relegando nelle mani di ognuno la responsabilità sul futuro che attende, si fa portatore di una morale resa chiara dagli esempi e le massime che in Cina sono ancora oggi una immancabile tradizione. Educazione e cultura sono tra i capisaldi per il miglioramento umano, nessuno dovrebbe esimersi dal suo raggiungimento. “Chi non cambia è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante.” (Confucio)
Quello di questo filosofo è un appello ad ogni uomo, ed è anche questo il motivo per cui Nuova Acropoli si fa, in questa occasione, portavoce anche del suo messaggio, per la promozione di una cultura che non sia sterile ma dia i dia i
semi dai quali germoglino criteri per il quotidiano.

Per info: Nuova Acropoli Associazione Culturale -  tel. 380.3305167 - catania@nuovaacropoli.it

(29 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina