Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Stato e società in età giolittiana

Martedì 7 aprile alle 16:00 (Coro di Notte, Benedettini), presentazione dell'ultimo volume di Giovanni Schininà

Il libro
Martedì 7 aprile alle 16, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si presenta l’ultimo volume di Giovanni Schininà dal titolo Stato e società in età giolittiana. L’Italia tra il 1901 e il 1914 (Bonanno Editore, 2008).

A discuterne con l’autore - ricercatore e docente di Storia contemporanea alla facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania, si occupa di storia politica, con particolare riferimento ad elezioni, partiti ed istituzioni - saranno il prof. Maurizio Ridolfi (ordinario di Storia contemporanea e preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Tuscia), il prof. Giuseppe Barone (coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia contemporanea e direttore del dipartimento di Analisi dei Processi politici, sociali e istituzionali dell’Università di Catania), il prof. Luciano Granozzi (docente di Storia contemporanea alla facoltà di Lingue dell’Università di Catania). A coordinare gli interventi sarà il prof. Rosario Mangiameli, presidente del corso di laurea specialistica in Storia Contemporanea della facoltà di Scienze politiche.

Il volume propone una rilettura, in chiave storico-politica, dei rapporti tra Stato e società nell’Italia dei primi quindici anni del secolo scorso. Stato amministrativo, centro-periferia, cittadinanza e nazione, dimensione internazionale sono le categorie storiografiche che permettono di affrontare in maniera aggiornata l’età giolittiana. Ne emerge un quadro complessivo che, attento al contesto contemporaneo, prova a spiegare e tenere insieme la politica come mediazione e le fratture territoriali e sociali, l’industrializzazione e l’associazionismo di massa, il parlamentarismo e l’antipolitica, l’azione riformatrice all’interno e le proiezioni espansionistiche all’esterno. Attraverso un profilo sintetico e argomentativo le vicende di un secolo fa ci richiamano per tale via quegli elementi strutturali e quei caratteri portanti che si sono conservati fino all’epoca attuale, stimolando un rinnovato interesse per un’età in cui si sono gettate le basi dell’Italia contemporanea.

(07 aprile 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina