Giovedì 26 marzo alle 18:30 alla
Galleria Roma (via Maestranza, 110 - Siracusa) si inaugura la mostra fotografica di
Pietro Izzo dal titolo
Passeggio in India.
Racconti di un viaggiatore. L'evento, visitabile fino al 31 marzo, sarà presentato da Salvatore Zito. L' organizzazione e la direzione artistica sono a cura di Corrado Brancato. L'ingresso è libero.
Un pizzico di volti, paesaggi e tradizioni del Rajasthan, la fiabesca regione dei Mahraja, colti al volo dall’obiettivo di Pietro Izzo, viaggiatore a spasso nei luoghi di Kipling, tra giungle e palazzi reali sempre in bilico tra l’incantesimo e la realtà.
Pietro Izzo è il viaggiatore e la meta del suo viaggio è l’India, una terra sognata e immaginata, la terra delle fiabe e della storia di Kim. Una terra di magia e di profumi, una terra di santoni e donne ammantate di profumi e misteri. Un luogo distante da noi ma presente nell’immaginazione di tutti per le visioni che, sia la lettura di alcuni indimenticabili libri per ragazzi, sia alcuni capolavori cinematografici (uno per tutti “La città della gioia” di Roland Joffè) ci hanno indelebilmente regalato.
In 25 fotografie a colori Pietro Izzo racconta la sua India in una sintesi necessaria ma non riduttiva delle immagini di un territorio come il Rajasthan, dove ogni persona, ogni angolo o palazzo, offrono spunti diversi per il progetto di un nuovo racconto, lo scatto di un’altra e un’altra ancora fotografia per la memoria delle emozioni più forti, quelle degne di un ricordo, da riordinare in un resoconto fotografico che possa restituire nel tempo almeno una piccola parte di quella meraviglia che si prova quando ci si trova al cospetto di una magia. Le immagini raccontano, raccontano e fanno vedere, sono la prova che qualcosa esiste. Il fotografo di viaggio, se preferiamo il turista-reporter, ha questa responsabilità, quella di dire la verità su ciò che ha realmente visto e vissuto, nel senso di dover raccontare ciò che autenticamente è accaduto durante il suo viaggio e le fotografie di Pietro Izzo non lasciano, per questo, alcun dubbio, mostrano ciò che oggi è l’India attraverso una chiave di lettura occidentale ben aperta alla integrazione globale ed al contatto tra le culture e le religioni.
Per info: 0931/746931 - 0931/66960 - cell.338/3646560 - corradobrancato@hotmail.com . Orario di Apertura: da martedì alla domenica 17:30 - 20:30
(26 marzo 2009)