Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giuseppe Scuderi - Andrea Marrone

altri eventi in città
Domenica 22 marzo alle 17 alla presentazione editoriale alla Cappella Bonajuto

Domenica 22 marzo alle 17 alla Cappella Bonajuto (via Bonajuto, 7/13), Ornella Sgroi presenterà  i romanzi  Sopravvissuti a una notte di ghiaccio di Giuseppe Scuderi, e Lettera a un archivista fedifrago di Andrea Marrone, (Giovane Holden Edizioni). Saranno presenti gli autori. La presentazione sarà accompagnata da letture di Carmela Sanfilippo.

Lettera a un archivista fedifrago - In un’atmosfera soffocante da città di provincia dell’Italia meridionale, un individuo depresso e nevrotico trova uno sfogo alle sue angosce: la ricerca della verità in un abuso avvenuto un secolo prima.
Le sue ricerche vanno a turbare gli equilibri di una società omertosa e indifferente. Minacce vere o presunte contribuiscono a creare un clima di ansietà crescente che si propaga a chi gli sta intorno con conseguenze pericolose.

Andrea Marrone ha cominciato a viaggiare a vent’anni e, dopo aver abitato e lavorato a Tokyo, spostandosi continuamente tra Asia, Europa e America, ora vive in Liguria e collabora con due importanti periodici italiani e uno canadese.


Sopravvissuti a una notte di ghiaccio - Quasi costretto da una solitudine spietata a raccontare la propria storia, Giò, il professore dagli occhi tristi, percorre a ritroso tutti i capitoli di una vita spesa a cercare il Senso, ora che non ha più nulla di vivo a cui aggrapparsi. Dai poetici sogni infranti di gioventù alle lezioni di filosofia ai propri studenti, dalla tormentata storia d’amore con la moglie alla dura incomunicabilità con il figlio, fino all’impari confronto con dolori troppo grandi per trovare una risposta: un lungo viaggio nella memoria di un uomo comune sospeso tra giovinezza e maturità, un aut aut irrisolto che si dipana come un destino inesorabile, a cui essere sopravvissuti sembra la lezione più difficile da accettare.
Ambientato in un futuro già irrimediabilmente trascorso, Sopravvissuti a una notte di ghiaccio è un romanzo d’esordio di sorprendente forza narrativa, caratterizzato da una scrittura scorrevole e levigata, che appare come una sensuale terapia.

Giuseppe Scuderi è nato nel 1977 a Catania, dove ha sempre vissuto. Laureatosi in Psicologia nel 2002, attualmente lavora come educatore, e professore di Filosofia, Psicologia e Pedagogia in una scuola superiore. Sopravvissuti a una notte di ghiaccio è il suo primo romanzo.

(22 marzo 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina