Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La nascita dell'Eroe

Venerdì 20 marzo alle 17:30, nell'aula magna della facoltà di Architettura (Palazzo Impellizzeri, Siracusa) presentazione del libro di Guido Paduano

La facoltà di Lettere e Filosofia (corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali di Siracusa) e il Consorzio univeristario Archimede organizzano la presentazione del libro La nascita dell'Eroe di Guido Paduano. L'appuntamento è per venerdì 20 marzo alle 17:30 a Palazzo Impellizzeri di Siracusa (via Maestranza, 99).

All'incontro con l'autore partecipano il sindaco di Siracusa Roberto Visentin, il presidente della Provincia regionale di Siracusa Nicola Bono, il preside della facoltà di Lettere e Filosofia Enrico Iachello, il presidente del corso di laurea in Scienze dei beni culturali Sergio Guglielmini e il presidente del consorzio universitario Archimede Salvo Baio.

Il volume La nascita dell'Eroe. Achille, Odisseo, Enea: le origini della cultura occidentale sarà presentato dalla docente di Diritto greco antico e romano (Università di Milano) Eva Cantarella e il docente di Storia Greca (Università di Catania) Mauro Corsaro. 



Il libro. Nella cultura occidentale, Omero e Virgilio hanno costituito le basi imprescindibili dell’educazione dell’individuo e dell’uomo di cultura. In particolare, nel loro universo di valori campeggia l’immagine idealizzata dell’eroe: diverso da tutti gli altri, capace di suscitare ammirazione e sgomento, identificazione e distanza, emulazione e terrore. Il saggio studia i processi espressivi attraverso i quali i capolavori dell’epica, l’Iliade, Odissea ed Eneide, hanno elaborato differenti e complessi modelli di eroe: l’affermazione assoluta dell’io in Achille, l’intelligenza strategica e la capacità di imporsi in campo nemico in Odisseo, fino all’”umanissimo” Enea, lacerato dalle contraddizioni di una società moderna.

 

Guido Padano, docente di Filologia classica e Letterature comparate all’Università di Pisa, è uno dei massimi esperti di teatro e drammaturgia antichi. Tra i suoi saggi si ricordano Il nostro Euripide, l’umano (1986), Lunga storia di Edipo re: Freud, Sofocle e il teatro occidentale (1994) e il teatro antico (2005). Ha tradotto diversi autori, tra i quali Omero, Menandro e Ovidio e ha curato quasi tutto Aristofane e Plauto, Apollonio Rodio (Le Argonautiche) Euripide (Ippolito e Il Ciclope) e Seneca (Agamennone ed Edipo).

(20 marzo 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina