Si apre venerdì 20 marzo alle 9, nell'Aula Magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, la Conferenza d'ateneo sull'internazionalizzazione. Si tratta, non soltanto un importante momento di confronto e di riflessione su quanto fin ora realizzato ma, altresì, di un veicolo tramite il quale far confluire le attività di potenziamento delle reti internazionali di formazione e ricerca all’interno di strategie di sistema rivolte al costante miglioramento della qualità della formazione e al trasferimento di conoscenza nei processi di sviluppo sociale, civile, culturale e umano. Oggi più che mai, infatti, la dimensione internazionale della formazione e della ricerca assume un profilo transnazionale in virtù dell’attenzione rivolta ai Paesi protagonisti dei nuovi scenari.
Alla Confereza, che sarà inaugurata dal rettore Antonino Recca, partecipa il delegato del rettore all’Internazionalizzazione (2006-2008) Antonio Pioletti, con un intervento su “Il processo di Internazionalizzazione dell’Università di Catania”, avviato attraverso l'attivazione di percorsi formativi e di ricerca finalizzati proprio al potenziamento della strategia di sviluppo dell’Ateneo e al suo pieno inserimento all’interno dei principali network internazionali di Alta Formazione e Ricerca.
A partire dalle 10, l'attenzione si sposta sulla didattica e sui servizi agli studenti. A intervenire su questi temi saranno Margherita Spampinato, delegato del rettore al Diritto allo Studio e Giuseppe Caruso, dirigente dell'Area della Didattica.
A parlare della dimensione internazionale della Ricerca saranno invece il delegato Alfio Lombardo, il dirigente dell'Area della Ricerca Ettore Gilotta e il direttore dell'Agenzia per la Promozione della ricerca europea (Apre) Diassina Di Maggio.
Ad affrontare il tema "Verso una cittadinanza transnazionale" saranno il dirigente dell'Area delle politiche Comunitarie ed Internazionali Angela Galia, il presidente della Scuola Superiore di Catania Giacomo Pignataro, il delegato del rettore per il Centro di Documentazione europea (Cde) Nicoletta Parisi e la responsabile dell'Agenzia Nazionale "Llp Erasmus", il Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning), Clara Grano.
Le conclusioni e le prospettive di internazionalizzazione dell'Università di Catania sono affidate ai delegati del rettore all’Internazionalizzazione Lina Scalisi (per il Polo Umanistico) e Alberto Fichera (per il Polo Scientifico).
(20 marzo 2009)